Al giorno d’oggi, la tradizione del dark sound italiano segue percorsi variegati che spesso fanno tappa in Veneto, infatti è proprio da questa regione che provengono alcune delle migliori realtà doom’n’dark dello stivale, diverse delle quali sono state trattate sulle pagine di Back In Rock (clicca sui link blu): Crimson Dawn, IV Sigillo, Epitaph, Messa, MATER a clivis IMPERAT, Albus Diabolus e Kryuhm.
Questi ultimi, autori di due album di cui il secondo decisamente ottimo, sono condotti da Daniele “Ozzy” Laurenti, personaggio di spicco nella scena rock/metal/dark delle sue zone (e non solo), non tanto per quanto fatto con la sua band, ma, soprattutto, per il costante supporto attraverso eventi e collaborazioni.
È proprio all’interno dell’ambito appena citato che nasce l’idea VII Vitium, coinvolgendo Daniele Laurenti, Giampi Tomezzoli (Kryuhm ed Epitaph) e Daniele Pedrollo (Kayleth), ma anche Daniele Donini, cui si deve la stesura del concept testuale dell’opera, incentrato sull’esplorazione dei peccati capitali attraverso una visione personale non propriamente in linea con la tradizione cristiana, mentre la musica vuole allargare i suoi orizzonti rispetto al doom/metal/stoner delle band di provenienza, toccando anche darkwave, elettronica e prog.
Inoltre, per rappresentare al meglio le loro intenzioni, hanno scelto di avvalersi della collaborazione di svariati musicisti, ognuno dei quali ha contribuito secondo le proprie caratteristiche peculiari.
“Superbia / Lucifero” dà il là alle danze e lo fa poggiando sulle pulsazioni del basso di Giampi e sui riff doom di Daniele, mentre ai fraseggi vocali di quest’ultimo si aggiungono i cori di John Goldfinch de L’Impero Delle Ombre.
La chitarra di Dario Vicariotto, dopo aver esibito uno splendido assolo nel brano precedente, è ancora in evidenza su “Avarizia / Mammona” che, a discapito del titolo, non lesina emozioni, a partire dal cantato maligno di Joe Ferraro (Cultus Sanguinae), cui si aggiunge il cameo della voce aggiunta di Luca Gregori dei Darkend.
Le atmosfere si fanno più rarefatte con “Lussuria / Osmodeo” e mettono nel mirino sonorità dark ambient caratterizzate da percussioni lascive, dagli effetti arcani del synth di Alessandra “Trinity” Bersiani de La Grazia Obliqua e dal basso con effetto chorus di Tomezzoli, mentre Laurenti si cimenta in un’interpretazione accattivante.
L’acustica di David Cremoni accompagna “Invidia / Leviathan”, una ballad che poggia su ritmiche etniche e un approccio cantautorale.
“Gola / Belzebù” esplora mondi esoterici e viene enfatizzata dal recitato demoniaco di Daniele Donini, adornato dai cori tentatori di Lisa e Melissa Bonacquisti, sugli effetti creati dalle tastiere di Giampi.
Un giro di chitarra killer introduce “Ira / Amon”, brano che alterna momenti in cui il basso pulsante e atmosfere dilatate permettono alla voce narrante di Sandra Silver (dal mondo Paul Chain) di esprimere inquietudine, ad altri più heavy con Dario Vicariotto sugli scudi, mentre ancora John Goldfinch è presente con le sue backing vocals.
Ritmiche elettroniche e sonorità darkwave diventano protagoniste in “Accidia / Belfagor” che vede ancora Joe Ferraro e Luca Gregori come ospiti nelle liriche, per un brano che ricorda il Faust’o più oscuro.
“Septem” conclude l’album unendo le note delicate dell’acustica di David Cremoni e la voce narrante e sinistra di Sandra Silver, per un effetto che unisce malia e oscurità.
VII Vitium è progetto ambizioso che regala sensazioni molto interessanti, in cui si evidenziano talento e idee che per il futuro richiederebbero maggiore omogeneità.

VII Vitium:
Daniele Laurenti – voce, chitarra ritmica e cori
Giampi Tomezzoli – basso e tastiere
Daniele Pedrollo – batteria e percussioni
Ospiti:
Daniele Donini – voce
Sandra Silver – voce narrante
John Goldfinch – voce
Joe Ferraro – voce
Dario Vicariotto – chitarra solista
Alessandra “Trinity” Bersiani – synth
David Cremoni – chitarra acustica
Luca Gregori – voce aggiunta
Lisa Bonacquisti – cori
Melissa Bonacquisti – cori
Tracce:
- Superbia / Lucifero (ft. John Goldfinch e Dario Vicariotto)
- Avarizia / Mammona (ft. Joe Ferraro, Luca Gregori e Dario Vicariotto)
- Lussuria / Osmodeo (ft. Alessandra “Trinity” Bersiani)
- Invidia /Leviathan (ft. David Cremoni)
- Gola / Belzebù (ft. Daniele Donini, Lisa e Melissa Bonacquisti)
- Ira / Amon (ft. Sandra Silver, Dario Vicariotto e John Goldfinch)
- Accidia / Belfagor (ft. Joe Ferraro, Luca Gregori e Dario Vicariotto)
- Septem (ft. Sandra Silver e David Cremoni)