Lo sapevo, dopo i fasti con i Purson (spero tanto in una loro reunion) e dopo lo splendido primo album solista, avrei dovuto approcciarmi al nuovo “Two piece puzzle” con la cautela che Ulisse adottò al cospetto delle sirene, invece mi sono fatto sorprendere come un novellino.

Già, perché Rosalie Cunningham incanta come una sirena per la sua bellezza e la sua bravura, ma è pure una strega capace di creare una pozione musicale poliedrica dove ingredienti diversi si amalgamano che è un piacere.

PWLLHELI, UNITED KINGDOM – MARCH 22: Frontwoman Rosalie Cunningham of English psychedelic rock group Purson performing live on stage at Hard Rock Hell Prog festival in Pwllheli, Wales, on March 22, 2014. (Photo by Will Ireland/Prog Magazine/Future Publishing via Getty Images)

L’album è sublime, variegato, difficilmente catalogabile, ma al contempo scorrevole e sorprendente in tutti i suoi brani… progressive nella sua essenza.

Suoni e produzione sono vintage, fine anni ‘60, prima metà dei ‘70, prevalentemente british, ma tutto risulta fresco e mai datato.

Arduo fare accostamenti: mi vengono in mente i Jethro Tull per la mistura prog, blues e folk, i Beatles e i Queen per certe melodie, ma Rosalie va oltre.

Le folkeggianti “Donovan Ellington” e “Donny pt. two” vedono la presenza del violino di Ric Sanders (Fairport Convention); meravigliose “Duet” e “Tristitia amnesia”, la prima parte con un r’n’b per poi sfociare in momenti progressivi dove si evidenzia anche il mellotron e vede alla voce il suo compagno Roscoe Wilson, mentre la seconda ha un’inizio psichedelico e orientaleggiante per poi dipanarsi in una struttura prog; affascinate la ballata “God is a verb”, mentre la mia preferita è “Suck push bang blow”, dalla connotazione hard blues.

Ma tutto il disco è di alto livello… stra-consigliato!!

  • Drums: Antoine Piane
  • Guitar, Arranged By Roscoe Wilson
  • Vocals, Guitar [Guitars], Bass, Organ [Hammond], Piano, Mellotron, Percussion: Rosalie Cunningham
  • Produced By Rosalie and Roscoe
  • Words and Music by Rosalie Cunningham
  • Co-Written with Roscoe Wilson “Donovan Ellington”, “Duet” e “Suck Push Bang Blow