Laurenne/Louhimo è la collaborazione tra le cantanti finlandesi Noora Louhimo (Battle Beast) e Netta Laurenne (Smackbound), giunte al loro secondo album “Falling Through Stars”, in uscita il 18 aprile via Frontiers, che segue il debutto di “The Reckoning” del 2021.
L’album è un mix di canzoni heavy metal e hard rock classico con un piglio moderno e tipico del Nord Europa.
Il disco è stato prodotto presso lo studio Sonic Pump sotto la guida di Nino Laurenne (che ha suonato anche le chitarre e ha contribuito al songwriting).
“Falling Through Stars” apre il disco, ed è un brano pieno di energia, le voci sono dinamiche e bene incorporate in un mix perfetto di modernità e passato, “Damned” è un altro gran pezzo con con una base di bassi e batteria potente, ed un bell’assolo di chitarra old school, non a caso scelto come singolo. “To The Dark”, “The Cradle” suonano belli coinvolgenti, con delle grandi melodie vocali, sostenute da un riff molto potente.
“Rotten Gold” la più ottantina di tutti i brani, la tastiera ti avvolge in tutto il percorso del brano. “FTS” è molto dura, moderna intervallata con pause melodiche che ne esaltano le ripartenze. “Let The Light Be Free” e “Loud And Clear” 2 brani intensi in cui le ragazze esplodono tutto il loro potenziale vocale interpretativo. Tutta la seconda parte del disco si rivela più intensa , con molte parti acustiche, con la conclusiva “David Bowie & Clide” delicata e interamente acustica, che ha nel titolo un motivo in più di interesse e fascino.
Laurenne/Louhimo offrono una miscela musicale perfetta e le loro voci si adattano e penetrano perfettamente, tanto che in alcune parti sono così simili che è difficile identificare i cambiamenti e talvolta distinguerle.
Il disco è molto piacevole, e rispetto al debutto c’è una netta crescita, sia vocale che compositiva, anche nelle interpretazioni vocali.
Ultima nota: ad accompagnare le due cantanti c’è una band vera che rende tutto più accattivante e, diciamolo, vero.

Tracklist:
1. Falling Through Stars
2. Damned
3. To The Dark
4. All For Sale
5. The Cradle
6. Rotten Gold
7. FTS
8. Let The Light Be Free
9. Loud And Clear
10. Wait
11. David Bowie & Clyde
Line Up:
Netta Laurenne – Lead & Backing Vocals
Noora Louhimo – Lead & Backing Vocals
Sampo Haapaniemi – Drums
Pasi Heikkilä – Bass
Vili Itäpelto – Keyboards & Programming
Mikko Kosonen – Solo/Acoustic/Lead & Additional Guitars