Arriva il 28 marzo via Frontiers il nuovo quinto lavoro dei W.E.T. “Apex”.
Il super gruppo hard rock il cui acronimo W.E.T. nasce dall’associazione dei membri con altre band, Robert Soll & Andreas Passmark di Work of Art, Erik Màrtensson & Magnus Henriksson di Eclipse e Jeff Scott Soto di Talisman, ma ora per la prima volta in assoluto, il T è enfatizzato dal batterista dei Talisman Jamie Borger, che ha unito le forze con i componenti originali della band.
Sebbene sia un progetto parallelo nel corso dell’esistenza della band, negli ultimi 15 anni sono stati prodotti quattro album in studio e un disco dal vivo. Partendo dal debutto omonimo, poi decidono di dare a quel debutto un seguito, “Rise Up”, poi la la loro terza opera, “Earthrage” e quindi “Retransmission”, il loro ultimo album in studio, sempre in linea con i dischi precedenti.
Oggi è la volta di “Apex” che si apre con un grande riff di chitarra, “Believer” ha tutto quello che ci sii aspetta da un brano d’apertura, veramente bella. “ This House Is On Fire” è un altro gran pezzo e con la seguente “What Are We Fighting For” un po più lenta ma molto cadenzata, mi fa pensare che questa sia la miglior produzione dei ragazzi, con una grande produzione del davvero bravo Erik Martensson.
Il singolo “Where Are The Heroes Now” ha sun ritornello fantastico che ti si stampa in mente.
,“Breakin’Up” è una altro pezzo bello rocco oso con un gran coro, certo alcuni pezzi ricordano molto gli Eclipse, ma con i 2/5 della band in formazione, è impossibile non averne l’influenza.
“Nowhere To Run” è pezzo dal gran groove con i break all’inizio che ti portano alla tradizione hard rock americana, forse il brano migliore del disco insieme al seguente. “Pay Dirt” è un altro bel pezzo esaltato dalla produzione fresca di Erik.
“Pleasure & Pain” ci accompagna dolcemente verso il finale con “Stay Alive” e “Day By Day” ottima chiusura di un bel disco che ci consegna una grande band, peccato che per i loro asfissianti impegni con le varie band di provenienza, gli W.E.T. non si possano vedere spesso in concerto. Quindi se vi capita l’occasione non perdetela.

“Apex” Tracklist:
1. Believer
2. This House Is On Fire
3. What Are We Fighting For
4. Love Conquers All
5. Where Are The Heroes Now
6. Breaking Up
7. Nowhere To Run
8. Pay Dirt
9. Pleasure & Pain
10. Stay Alive
11. Day By Day
Line Up:
Jeff Scott Soto – Vocals
Erik Mårtensson – Vocals, Guitars, Keyboards
Robert Säll – Guitars, Keyboards
Magnus Henriksson – Guitars
Andreas Passmark – Bass
Jamie Borger – Drums