Quando meno te lo aspetti arriva la sorpresa degli Sweet, ecco che il membro fondatore, Andy Scott (Dopo la morte del bassista Steve Priest nel giugno 2020, Scott è l’ultimo membro sopravvissuto della formazione classica della band), esce con un nuovo disco che sarà l’ultimo della band dagli zatteroni altissimi e improbabili, dominatori del glam rock negli anni 70.
Con oltre 55 milioni di dischi venduti è impossibile non avere sentito parlare di loro in tutti questi anni.
Alcuni di questi brani sono stati scritti, come ha detto Andy, pre-pandemia e poi momentaneamente accantonati.
Il disco si apre con “Circus” un Sinth e un riff di chitarra che più glam e Sweet di così è impossibile, con un gran cantato di Paul Manzi, “Don’t Bring Me Water” è un brano AOR moderno anche qua con un gran riff di classe.
“Burining Like A Falling Star” è commerciale con un gran coro che gira in testa a nastro.
“Changes” sembra cascata direttamente dagli anni 80, un po’ new romantic, un po’… Sweet, si rallenta con “Everything”, una ballad di classe con grandi cori.
“Destination Hannover” è rock’n’roll made in Sweet, alla maniera di “Fox On The Run” per intenderci, mentre per “Rising Up”e “Fire In My Heart” Andy Scott e compagni attraversano l’Atlantico per avventurarsi in territori tanto cari a Toto o Foreigner e devo dire che il talento del cantante Paul Manzi è veramente notevole.
“Defender” e “Coming Home” anticipano il gran finale della storia infinita degli Sweet, ma che purtroppo è giunta al termine con “Full Circle”, il brano che da il titolo all’ultimo lavoro, e che ondeggia proprio lo splendido viaggio artistico del gruppo inglese.

Ho letto da qualche parte che se qualcuno non conosce gli Sweet almeno di nome deve aver vissuto su Marte negli ultimi 50 anni, sono completamente d’accordo.

Se sarà un addio, miglior modo non poteva esserci, perché “Full Circle” è veramente un gran bel disco.

Tracklist:

01. Circus
02. Don’t Bring Me Water
03. Burning Like A Falling Star
04. Changes
05. Defender
06. Everything
07. Destination Hannover
08. Rising Up
09. Fire In My Heart
10. Coming Home
11. Full Circle

Lineup:

Andy Scott- guitar
Paul Manzi- vocal
Leo Small -Bass
Tom Cory-Guitar /Keyboards
Adam Booth-Drums