Se non fossi sicuro dell’anno in cui viviamo attualmente, quando ho fatto partire il nuovo lavoro degli americani SteelCity “Reverence” potevo tranquillamente pensare di essere nel bel mezzo degli anni ’80.
Il nome SteelCity deriva dalla laboriosa città di Mid-Western di Youngstown, Ohio, inizialmente iniziato come progetto solista dal membro fondatore, autore principale e chitarrista Mike Floros, si è evoluto nella band che è oggi. Le loro influenze includono band Hard Rock come Kiss, Europe, Winger, Motley Crue etc etc. e si sente tutta questa influenza negli arrangiamenti, la produzione, il songwriting, insomma una operazione in stile con gli anni d’oro ma non una semplice operazione nostalgia, piuttosto un disco che merita di essere ascoltato.
Con Floros troviamo il cantante Roy Cathey ed il batterista Anthony White ex membri dei Cold Sweat, autori nel 1990 dell’Ottimo “Break Out” uscito con MCA, il bassista Jason Cornwell e Tony Stahl (Mike LePond’s Silent Assassins), alle tastiere.
“Fortress” (2018) e“Mach II” (2019), sono i loro primi due lavori, mentre “Reverence” si pone in una posizione più alta, quasi come se fosse una sorta di tesi sull’hard rock anni ’80, “I Ain’t Dreamin’ Bout You” è una buon opener per l’album e fissa in maniera chiara il sentiero che seguirà tutto il disco, infatti la seguente traccia, “Hammer’s Fallin’” prosegue in questa direzione, bellissima “No Angel”, con un lavoro di Soros alla chitarra notevole e dei grandi arrangiamenti ai cori.
L’album prosegue mantenendosi sempre ad un ottimo livello, bella e potente “B.A.N.K.”.
Nei 50 minuti di questo disco, spudoratamente influenzato dagli eighties, ogni membro da il suo contributo in maniera davvero ottima, i testi sono semplici e magari un po’ scontati ma vi rimarranno subito in testa, e come da tradizione la chiusura con “The Journey” dove si racconta di un viaggio che da speranza, davvero umili e bravi questi SteelCity, che ci regalano un viaggio sulla loro Delorian.
Tracklist:
- I Ain’t Dreamin’ Bout You
- Hammer’s Fallin’
- No Angel
- Dizzy
- Walk Away
- B.A.N.K.
- Midnight Dancer
- Broken
- Losing Control
- Blinded
- The Journey
Line Up:
Roy Cathey – Lead Vocals
Jason Cornwell – Bass
Anthony White – Drums
Tony Stahl – Keys
Mike Floros – Guitars