Quando si parla di Phil Mogg, bisogna un attimo ricordare il percorso di questo incredibile frontman, che alla veneranda età di 76 anni ancora non è stufo di calcare i palchi con la sua band.
Forma gli UFO (la band più litigiosa della storia), insieme a quel grande rocker, bassista di Pete Way. Insieme a Michael Shencker e Paul Chapman scala le vette del successo in classifica con singoli come “Doctor Doctor”, “Lights Out” e “Only You Can Rock Me”.
50 anni di musica con la sua voce più simile ad un crooner dell’hard rock, piuttosto che a Gillan , Plant o altri cantanti del genere heavy.
Eccolo di nuovo quindi con un nuovo disco “Moggs Motel”, registrato nello studio di Steve Harris degli Iron Maiden nell’Essex, Regno Unitoi, insieme al suo amico ed ex UFO alla chitarra Neil Carter, il bassista Tony Newtown (Voodoo Six), Tommy Gentry chitarra e il batterista Joe Lazarus!
Un album con una buona produzione e che riporta in auge un grande Mogg, che si pensava ormai a fine carriera dopo lo scioglimento della band.

Bella apertura con il singolo “Apple Pie” e “Sunny Side of Heaven” due pezzi muscolosi, il secondo impreziosito da cori femminili.
“Face of an Angel” bellissimo pezzo d’atmosfera, Phil è davvero in forma , inoltre il lavoro delle 2 chitarre di Carter e Gentry è davvero fenomenale in tutto il disco scivola via molto bene. “I Thought I Knew You”, “Princess Bride” e l’epica “Other People’s Lives”, sono un trittico pazzesco “Tinker Taylor” è un hard rock sporco e viscido che ti attacca e non lo dimentichi.
Tutto il disco è godibilissimo, e molto bello è che in ogni pezzo si sente un amalgama tra i musicisti eccezionale.
Molto simpatico il cortometraggio strumentale “Harry’s Place” nello spirito di una colonna sonora per un film di anni sessanta o settanta.
Insomma la speranza è che si possa avere ancora un altro capitolo di un viaggio che Mogg sembra non volere terminare.

Tracklist:

  1. Apple Pie
  2. Sunny Side Of Heaven
  3. Face Of An Angel
  4. I Thought I Knew You
  5. Princess Bride
  6. Other People’s Lives
  7. Tinker Tailor
  8. Weather
  9. Harry’s Place
  10. Wrong House
  11. Shane
  12. Storyville

Line-Up:
Phil Mogg – vocals
Tony Newton – bass, keyboards
Neil Carter – guitar, keyboards, vocals
Joe Lazarus – drums
Tommy Gentry – guitar