Quando aveva appena compiuto diciotto anni nel 1974, Michael Schenker si unì agli UFO a Londra per registrare l’album “Phenomenon”.
Adesso 50 anni dopo il chitarrista ha scelto undici dei suoi brani preferiti da quel periodo in cui venne annotato come uno degli eredi di Ritchie Blackmore.
con un cast stellare al su fianco, ha dato uno smalto moderno e diverso a brani che hanno ripreso luce splendente.
Le canzoni interpretate in maniera diversa a seconda degli ospiti, impreziosiscono e danno nuove vesti ai brani nel pieno rispetto degli originali.
Quindi è un album che esalta Schenker, molto più di un tributo.
Ad aprire “Natural Thing” con la voce di Dee Snider e ill lavoro di Joel Hoekstra a creare un atmosfera surreale, Joey Tempest e Roger Glover che impreziosiscono la magia di “Only You Can Rock Me”.
Joe Lynn Turner (che appare in 2 brani) e Carmine Appice in “Doctor Doctor”, “Mother Mary”. con Slash ed Erik Grànwall (che sarà anche il cantante del tour), ex Skid Row.
La punta di diamante del disco arriva con “Love To Love”, in cui si sente un Axl Rose come non sentivamo da 30 anni almeno, il tono è perfetto ed emozionante in sintonia con il lavoro di Schenker alla chitarra acustica ed elettrica e poi tutti gli altri pezzi con Biff Byford su “Kids” e Steven Pearcy che in “Shoot Shoot” da un impronta stai Sunset Boulevard al pezzo.
Schenker in questo disco dimostra tutto l’amore per questi pezzi esaltandosi a livelli davvero eccezionali, importante è stata comunque la scelta dei compagni che oltre ai già sopra citati sono, Jeff Scott Soto, John Norum, Kai Hansen, Adrian Vandenberg e il cantante / co-produttore Michael Voss, Derek Sherinian alle tastiere il batterista Brian Tichy e Barry Sparks al basso.
Non so se un disco di brani riregistrati possa ambire a miglior disco dell’anno, io intanto me lo compro in attesa di vederlo riproposto dal vivo.
Tracklist:
1. Natural Thing feat. Dee Snider & Joel Hoekstra
2. Only You Can Rock Me feat. Joey Tempest & Roger Glover
3. Doctor Doctor feat. Joe Lynn Turner & Carmine Appice
4. Mother Mary feat. Slash & Erik Grönwall
5. This Kids feat. Biff Byford
6. Love to Love feat. Axl Rose
7. Lights Out feat. Jeff Scott Soto & John Norum
8. Rock Bottom feat. Kai Hansen
9. Too Hot Too Handle feat. Joe Lynn Turner, Adrian Vandenberg & Carmen Appice
10. Let It Roll feat. Michael Voss
11. Shoot Shoot feat. Stephen Pearcy