Ritchie Newton è un autentico saltimbanco del rock tedesco, da 40 anni sulla scena.
Nato nel 1964 nella bassa Baviera, già a dieci anni era il batterista di una band, per poi passare al canto un paio d’anni più tardi.
Nel 1983 ha fondato la sua prima band heavy metal, Lucifer, poi negli anni 90 si da al servizio di catering e cucina per Fats Domino e Suzi Quatro.
Poi torna a cantare con lo pseudonimo Rocka Ritch in dialetto bavarese, quindi si trasferisce in Thailandia dove si esibisce come sosia di Elvis, per poi fermarsi a rifiatare fino ai giorni nostri.
Nel 2023 firma con l’etichetta indipendente NRT Records, con cui pubblica un libro e questo nuovo mimi Lp di 6 canzoni “Moments”, con lui Markus Pfeffer, alla chitarra,  Tobias Dorner dei Jester’s Tears, Frank Pané e Hans Ziller dei Bonfire.
Back To The Wall” è un bel brano di apertura hard rock di stampo americano, “Flying High” è un bella ballad che racconta gli alti e i bassi della vita di Newton.
“Boogie Man (Doin’ The Best I Can)” è il tipico brano rock’n’roll anni ’70 con il pianoforte in sottofondo.
“Falling” e “The one” altri due bei brani rock, prima di chiudere con “Born To Rock”, una sorta di inno, dove si sottolinea l’incrollabile dedizione alla musica e il motto della vita di un musicista rock.
Non male questo ritorno di Ritchie Newton che sta già lavorando ad un nuovo album  “Higher Power” a Jakarta e che dovrebbe uscire alla fine di questo anno.

Tracklist:

1 Back To The Wall

2 Flying High

3 Boogie Man

4 Falling

5 The One

6 Born To Rock