Anche in questo periodo di caldo tropicale la nostra missione non viene meno, ed eccoci ancora una volta a proporvi il nuovo album di una grande band canadese, ancora tutta da scoprire, almeno nel nostro paese.

Pochi avevano parlato del loro lavoro precedente che portava il nome del gruppo e che così tanto aveva colpito gli addetti ai lavori ma oggi, che il nuovo album dal titolo “Sheperd” è sul mercato, anche BackinRock si unisce al piccolo coro che ne aveva incensato le lodi.

La band proveniente da Toronto è composta da sette elementi e ha (calcisticamente parlando) nella straordinaria voce della cantante Meghan Parnell il suo centravanti da doppia cifra.

Il sound è un fantastico mix di rock sudista, roots e soul music, valorizzato dall’uso dei fiati e da una Parnell che lascia senza fiato, nel suo modulare la voce su toni soul inarrivabili ed emozionanti.

Interpretazione a parte (una sorta di Aretha Franklin alle prese con il southern rock) i brani contenuti in questo nuovo album creano una track list eccezionale, facendo di “Sheperd” un piccolo capolavoro.

La band, che oltre alla Parnell vede all’opera Dave Barnes (chitarra), Bruce McCarthy (batteria), Mike Meusel (basso), John Kervin (tastiere), Stephen Dyte (tromba) e Julian Nalli (sassofono tenore), ha suonato insieme a Joe Bonamassa, Robert Jon & The Wreck e Blackberry Smoke ed è ormai pronta per conquistare i cuori degli appassionati di rock americano nel vecchio continente con “Sheperd”, album che grazie a brani come “Holler”, “Roll” o la superfunky “Sweet Maria” sorprende ad ogni passaggio, lasciando che il livello emozionale altissimo non ci conceda tregua.

Un lavoro che va ad aggiungersi alla mia lista delle migliori uscite di quest’anno.