“È sempre curiosa la correlazione tra la collezione di dischi e il proprio stereo:
Maggiore è la qualità dell’impianto, minore è la raccolta di dischi da riprodurre.
L’obiettivo per me non è mai stato avere uno stereo con una puntina di roccia lunare, ma semplicemente ascoltare quanta più musica umanamente possibile, prima di diventare sordo”.
Questo pensiero fatto mio qualche anno fa, è del chitarrista e cantante canadese Danko Jones e da qui voglio partire scrivendo due righe sull’ultimo lavoro del gruppo che porta il suo nome.
Si, perché da queste poche parole si evince la passione con cui il musicista e la sua band si approcciano ancora oggi alla musica, anche se sono ormai considerati uno dei maggiori gruppi Rock’N’Roll in attività.
L’importante enunciato viene confermato dalle undici tracce che compongono “Electric Sounds” e che formano la solita botta di vita di una band sempre troppo poco osannata da chi afferma di fare del Rock’N’Roll il proprio stile di vita.
Danko Jones, John Calabrese e Rich Knox formano un power trio che del rock riprendono attitudine, potenza e quella semplice formula tutta sudore e watt che ne fanno ancora oggi, dopo oltre vent’anni (è del 2002 l’esordio “Born A Lion”), una band fresca, genuina e dall’enorme appeal, almeno per chi ama il genere.

“Electric Sounds”, undicesima uscita su lunga distanza, è un album che fa proprio della formula sopra citata la sua arma migliora, grazie a un songwriting collaudatissimo che fa di ciascun brano una potenziale hit radiofonica, ovviamente in un ipotetico mondo parallelo dove il Rock è il pane quotidiano.
Il singolo adrenalinico “Guess Who’s Back” apre le danze con rulli di tamburi e fuochi d’artificio, il groove è sparato ad altezza d’uomo, la carica esplosiva è devastante e Danko da par suo ci mette tanto di quel mestiere che basterebbe per dieci vite.
Non c’è un attimo di tregua, la formula collaudatissima di Hard Rock, Rock’N’Roll e Punk, non fa prigionieri ed è un attimo arrivare alla fine del disco, per ricominciare da capo a scapocciare al ritmo delle varie “Good Time”, “Stiff Competition”, “She’s My Baby” o “Let’s Make Out”.
Non mancano gli ospiti d’eccezione come Tyler Stewart (Barenaked Ladies), Damian Abraham (Fucked Up) e Daniel Dekay (Exciter), in quella che risulta l’ennesima deflagrazione Rock’N’Roll targata Danko Jones.