Un’autentica sorpresa!!!
Tiziano Spillari è un musicista veronese che arriva al debutto dopo anni di studi classici di pianoforte. Percorso che gli ha permesso di approcciarsi al cantautorato con uno stile del tutto personale.
Questo esordio è suonato e registrato nello studio dall’ex musicista dei C+C=Maxigross Francesco Ambrosini, per una collaborazione intensa e fruttifera, ed arriva dopo anni di pensieri e costruzione artistica. E verrebbe da dire che è valsa la pena aspettare tutto questo tempo, perché una profondità così non si respira quasi mai.
Si parte con “Il Tarlo”, brano in cui il tempo viene messo al centro del tema. Il suo scorrimento é infatti sentito con particolare enfasi dallo scrittore, come succede quando si supera una certa età. Ma il tempo che ci rincorre e fugge, è proprio il focus tematico del lavoro tutto, creando un vero e proprio concept legato ad una delle questioni più complesse da affrontare nella vita.
Un ticchettio che crea affanno come in “Ansia”, o quando da giovani vorremmo che scorresse più in fretta per incontrare l’amata, come narra “Precipitosamente”, ingioiellata da deliziosi cori femminili. Il tempo amaro nel ricordo di amici che se ne sono andati troppo presto, come descritto con dovizia in “Nel profilo del silenzio“.
A contornare questo tema che può apparire pesante, ma di fatto risulta solo profondo per la qualità della sua trattazione. Tiziano Spillari si è dato da fare mettendo al servizio tutte le proprie capacità musicali. Quel che ne esce è un collage di influenze in cui rock e folk sono facilmente individuabili. Quest’ultimo in particolare nel bel pezzo “Incomodo”, ma in generale l’intelaiatura acustica e pianistica risulta molto presente. Il rock si può riscontrare sia nei suoni di chitarra, mai eccessivi, sia nell’approccio con cui lo stesso Tiziano vive la propria esistenza, guardandola in faccia, non nascondendola, ma anzi facendone punto di forza per dare un significato più alto al viaggio terreno.
Un esordio consigliatissimo!
Per ascoltare il disco, ecco il link di Spotify:
https://open.spotify.com/album/6dS2WfenLOC6nJ25h2cCv4?si=9m4xgeIPR36M0lmzGMVhWQ