A volte (in ambito musicale, ma non solo), per pigrizia o altro attendiamo l’uscita di lavori da parte di nomi più o meno altisonanti per poi magari rimanere delusi, mentre guardando e scavando in quel mondo immenso che è il web o in altri modi, si possono trovare dei piccoli gioiellini, come “Time To Impact” album di debutto della band italiana Backlash. Band nata nel 2015 da un’idea di Andrea Frighi, chitarrista, e Massimo Ordine, ex cantante dei Perfect View e nel 2023 si è aggiunto al duo Angelo Franchini, il bassista dei Crying Steel. Per questo debutto completano la formazione Massimilano Mosci e Luigi Bellanova, alle chitarre, e Mirco Suffa alla batteria e tastiere. Roberto Priori (Danger Zone, Wheels Of Fire) si è occupato della registrazione, del missaggio e del mastering dell’album. Lee Small (Lionheart, Shy) ospite in un brano.
Il brano che apre il disco “Aimless Games”, da subito un indirizzo preciso della direzione musicale, la produzione è fantastica, esalta il lavoro dei musicisti e il brano è diretto, elegante, AOR di classe ma potente “All On The Line” è un brano ricco di melodia sembra quasi di ascoltare i Journey all’apice della loro carriera, molto bella anche “Looking For A Stranger”, un classico pezzo AOR ben costruito e con un refrain azzeccato. “No Shelter From The Blues” ballad in cui Ordine mostra la sua bravura, “Lost And Found” la più tirata e hard rock del disco e come non menzionare ancora “Forever Night” , una bella ballad molto romantica o il blues di “Doing Time”, fino ad arrivare a “Over And Over” traccia conclusiva ricca di energia.
Il disco è un vero gioiellino per gli amanti dell’AOR curato in ogni dettaglio, Ordine possiede quel timbro pulito, potente ma ordinato, Frighi, è la mente compositiva della band, i brani sono veramente di livello internazionale e come ho detto all’inizio se “Back In Time” fosse frutto di qualche band americana sarebbe osannato sulle tante pagine specializzate, speriamo vivamente che dopo questo debutto arrivino altri lavori, la strada è quella giusta.

TRACKLIST
01. Aimless Games
02. All On The Line
03. No Shelter From The Blues
04. Lost And Found
05. Forever Night
06. Mirrorsplay
07. A Minor Love
08. Looking For A Stranger
09. Doing Time
10. Tumbleweed
11. Cold Case Of Rock ‘n’ Roll (feat. Lee Small)
12. Over And Over