Torna il cantante Ronnie Romero che annuncia l’uscita del suo nuovo album da solista, “Backbone”, in uscita il 24 ottobre 2025, tramite la Frontiers.
Il nuovo album solista di Ronnie Romero, è caratterizzato da una collezione di potenti e ispirate tracce heavy metal, l’album mette in mostra Romero al culmine della sua abilità vocale. L’album è prodotto dallo stesso Romero e mixato e masterizzato dal suo chitarrista Jose Rubio Jimenez.
I contributi speciali includono la leggenda della chitarra Kee Marcello (Europe), così come l’acclamato cantautore Russ Ballard, che ha scritto la traccia “Hideaway”. Per chi non conoscesse ancora Romero, è diventato una figura di spicco nel mondo hard’and’heavy collaborando con Ritchie Blackmore’s Rainbow, The Michael Schenker Group, Lords of Black, The Ferrymen, Sunstorm, e più recentemente, Elegant Weapons, insieme a Richie Faulkner dei Judas Priest. “Backbone” segue il primo album solista di materiale originale di Romero, “Too Many Lies, Too Many Masters”, la sua impronta vocale molto simile a R.J. Dio ha contribuito a renderlo già affermato e rispettato. “Backbone” che apre il disco è tranquillamente una hit che a avrebbe ben figurato in qualsiasi disco dei Rainbow, o Dio e così la seguente “Bring The Rock” la voce è chiara e potente grande il lavoro di Jimenez alla chitarra. “Lost In Time” è una ballad potente, che non se ne sentono molte ultimamente e che dire di “Hideaway (Run)” scritta con Russ Ballard (lui ha scritto brani tipo, “New York Groove”per Freheley, “Since you Be gone” dei Rainbow oltre altre mille hits), con un assolo che ti toglie il fiato da quanto è bello di Kee Marcello. Con Roy Z. coautore dell’ultima parte della carriera solista di Bruce Dickinson, scrive “Eternally”, ma attenzione non solo brani che sono stati scritti con questi personaggi meritano una menzione, perché veramente importante è il lavoro di Jose Rubio Jimenez. il cui mixaggio e mastering ha assunto il tradizionale sound rock classico che alza il livello del disco, “Running Over”, uno degli momenti salienti dell’album, raccoglie davvero i frutti del suo lavoro.
Ronnie Romero sforna un gran disco di heavy rock, ci siamo ancora e non siamo per niente morti od estinti.

Tracklist:
1. Backbone
2. Bring The Rock
3. Lost In Time
4. Never Felt This Way
5. Hideaway (Run)
6. Lonely World
7. Keep On Falling
8. Eternally
9. Running Over
10. Black Dog
Line Up:
Ronnie Romero
Jose Rubio
Chris Allan
Alex Bertoni
Francisco Gil Torres