Le leggende del rock melodico britannico FM tornano con il loro quindicesimo album in studio, “Brotherhood” dopo aver pubblicato “Old Habits Die Hard” nel 2024.
Formati negli anni ’80 dai fratelli Overland, Il nuovo album è stato registrato dalla amata formazione FM, tra cui i membri fondatori Steve Overland, Merv Goldsworthy e Pete Jupp, insieme al tastierista Jem Davis e al chitarrista Jim Kirkpatrick. Sicuramente il nuovo lavoro mette in mostra una band ancora al top.
“Brotherhood” contiene undici canzoni, con la band che riprende il filo conduttore del disco precedente: pieno di canzoni melodiche, dai brani più dinamici rock, alle ballate soul.
L’album si apre con un potente rock blues chiamato “Do You Mean It”, brano ricco di soul e un coro fantastico femminile che ricorda i grandi brani AOR americani di tanti anni fa.
“Living on the Run” un mid tempo rock con anche qua un grande coro, mentre “Raised on the Wrong Side” ti emoziona sin dall’inizio con la sua carica. Nella ballata “Just Walk Away”, arriva il momento di maggior impatto emotivo dell’album.
Anche “Time Waits for No One” è un altro esempio della padronanza della band ad orchestrare melodia e potenza che si fondono per formare un brano emotivo e coinvolgente.
La band mantiene alto lo standard di scrittura in tutto il disco nonostante il grande inizio, “ “Chasing Freedom” e “Because Of You” sono altre due belle canzoni e “The Enemy Within” che segna la fine dell’album, è anche una delle tracce più difficili, quasi una sperimentazione di una nuova via musicale e crea un grande finale.
“Brotherhood” mette in mostra una band piena di passione ed esperienza. Undici brani rappresentano il rock melodico che ci aspettiamo dal five-piece britannico. Un album AOR magistralmente realizzato che ci regala un grande intrattenimento per i nostri padiglioni auricolari.
Tracklist:
Do You Mean It (3.54)
Living On The Run (4.19)
Coming For You (4.11)
Raised On The Wrong Side (4.50)
Love Comes To All (3.51)
Just Walk Away (6.08)
Don’t Call It Love (5.00)
Time Waits For No One (4.59)
Because Of You (4.47)
Chasing Freedom (4.47)
The Enemy Within (5.48)
Band Lineup
Steve Overland – Vocals, guitar
Merv Goldsworthy – Bass
Pete Jupp – Drums
Jem Davis – Keyboards
Jim Kirkpatrick – Guitars
