Crossbone Skully è un progetto nato un paio di anni fa dalla mente del chitarrista e produttore Tommy Henriksen (Alice Cooper), con l’aiuto del suo amico Tommy Denander (Radioactive).
Crosssbone Skully è un leggendario animale harleista, che ha ispirato la graphic novel del musicista, un macabro eroe rock’n’roll con poteri soprannaturali e un’astronave che torna sulla terra per trovare il pianeta nel caos, con lui una banda di eroi che recitano con voce fuori campo: The Misfits of the Universe (Alice Cooper, Joe Perry, Nikki Sixx, Kane Roberts & Sheryl Cooper), che devono sconfiggere l’onnipotente stregone (Johnny Depp), con l’aggiunta della produzione di Mutt Lange, (Def Leppard, AC/DC, brian Adams), che è il vero valore aggiunto del disco, che infatti gode di un suono eccezionale che non si sentiva da tempo.

Insieme a Henriksen (qua al basso) e al chitarrista Denander, il tastierista Jamie Muhoberac, il batterista Glen Sobel, il bassista Chris Wyse, con il defunto bassista degli UFO Pete Way, Anna Cara alla chitarra ed il produttore/mixer Mike Plotnikoff (AC/DC, Cher, Aerosmith). L’album si apre con la title track ‘Evil World Machine’, la sensazione di essere in un disco degli AC/DC è evidente fin dall’inizio. La voce ringhiosa di Tommy accentua questa sensazione. Un grande pezzo dalla grande resa live sicuramente.
“The Boom Went The Boom” con una armonia vocale iniziale, anche qua aleggia lo spettro degli australiani, così come “Everyone’s On Dope” dove affiorano anche degli echi di Airbourne.
Il disco è tutto un inno al classico rock’n’roll. hard rock di fine anni 70 primi 80, come “Flip The Bird” un po Aerosmith piena di energia con sempre in risalto il lavoro delle chitarre.
“The Sin Eater” ha un suono che ci ricorda il lavoro fatto da Lange su “Hysteria”.
“High On You” con Nikki Sixx è boogie con grandi chitarre e non può mancare un po di Irlanda con il folk rock di “Let’s Bust The Trust”.
C’è anche spazio per una ballata da stadio in stile Bon Jovi “The Last Night On Earth”
L’album si chiude con “Misfits Of The Universe”, con Crossbone Skully alla voce, da un app vocale Tommy Henriksen ha sviluppato la voce del fantomatico eroe.
Il risultato di 4 anni di lavoro è stato eccezionale, il disco oltre ad una produzione stratosferica è anche suonato in maniera incredibile, chissà se riusciremo a far atterrare l’astronave di Crossbone Skully su qualche palco, sarebbe molto interessante.

Tracklist:

1. Evil World Machine (Extended) (6:10)
2. The Boom Went The Boom (feat. Phil Collen) (3:39)
3. Money Sex Or God (3:39)
4. Flip The Bird (3:43)
5. Everyone’s On Dope (3:17)
6. The Sin Eater (5:18)
7. Ima Bone Machine (3:24)
8. Let’s Bust The Trust (3:42)
9. High On You (feat. Nikki Sixx) (3:50)
10. I Am The Wolf (3:45) [EXPLICIT]
11. I’m Unbreakable (3:37)
12. The Last Night On Earth (4:10)
13. Misfits Of The Universe (3:12)