I Tailgunner band inglese che nel 2023 aveva esordito con il buon “Guns For Hire”, torna con il nuovissimo “Midnight Blitz” stampato dalla Napalm Records e prodotto da quel furbacchione di KK Downing, che presa in simpatia la band durante il loro tour di supporto ai KK Priest ha anche contribuito allo sviluppo del suono dei Tailgunner, infatti la band ora suona più matura e allo stesso tempo più aggressiva.
Le chitarre in “Midnight Blitz” brillano di un nuovo splendore, Il suono della batteria è potente e pulito, le canzoni sono veloci in stile NWoBHM, i duelli di chitarra tra Zach Salvini e Rhea Thompson si rincorrono per tutto il disco.
“Midnight Blitz”inizia con una sirena d’allarme aereo, la traccia di apertura (anche il primo video pubblicato del nuovo album), grande brano ispirato e Il ritornello è immediato, accattivante e funziona.
“Tears In The Rain” cita “Blade Runner” con il discorso d’addio del replicante Roy Batty, poco prima della sua morte, è una delle scene più belle e toccanti nella storia del cinema. I Tails l’hanno presa e realizzato musicalmente il tema e creato un ritornello favoloso.
La canzone “Dead Until Dark” è accattivante ma anche “Barren Lands and Seas of Red” e “Blood Sacrifice”, sono potenti con quel sapore anni 80 alla Iron o Judas ma con uno spirito innovativo.
“War in Heaven” è l’unico momento di respiro con ospite l tastierista Adam Wakeman, figlio di Rick, la ballad è intensa e riflessiva, fino ad arrivare con la chiusura di “Eulogy” power metal, potentissima ed epica che chiude un gran lavoro da parte della band.
La domanda è solo una I Tailgunner si sono ammorbiditi rispetto al più grezzo debutto? certamente ci sono più tastiere, la produzione è più raffinata i ritornelli sono più maturi di prima, ma la qualità è aumentata di molto, bravi.

Tracklist:
- Midnight Blitz
- Tears In Rain
- Follow Me In Death
- Dead Until Dark
- Barren Lands And Seas Of Red
- War In Heaven (feat. Adam Wakeman)
- Blood Sacrifice
- Night Raids
- Eye Of The Storm
- Eulogy