All’inizio degli anni ’80 quando la NWOBHM aveva appena iniziato ad imperversare lanciando nel mondo le sue armate musicali, la maggior parte provenienti dalla vecchia Inghilterra, a Glasgow in Scozia muoveva i suoi passi un gruppo che con il suo melodic hard rock, attirava l’attenzione sopratutto con il loro primo disco “Lettin Loose” del 1983 e dopo altri due album si fermarono, dopo aver supportato praticamente tutte le band principali di quegli anni.
Dopo circa trentacinque anni tornano con un disco gli Heavy Pettin del cantante Stephen “Haymie” Hayman, unico sopravvissuto della band nata nell’81, un cantante con una voce molto particolare, riconoscibile al primo ascolto.
Gli Heavy Pettin è una di quelle band che ai più attempati come me se la nomini, subito viene riconosciuta: ma per un impiegabile motivo è sempre rimasta nella parte inferiore del pantheon delle band storiche.
Durante questi anni sono stati fatti tentativi per rimettere insieme la band originale, ma le questioni secolari di differenze musicali e scontri di personalità hanno portato Haymie ad essere l’ultimo rimasto.. Ad unirsi a lui ci sono Dave “Davo” Aitken e Richie “St. James” Daws alle chitarre, David “Boycee” Boyce al basso e Mick “The Wizard” Ivory alla batteria.

“Rock Generation” parte subito bene con la titletrack un bel rock anthemico, e “Faith Healer (Kill My Demons)” la produzione è molto limpida e tagliente e anche il sound risulta più heavy dei vecchi dischi della band, ascoltate “Brother Sister”, con la voce di “Haymie” veramente in spolvero e grandi riff accompagnati da una sezione ritmica potente, un po sullo stile dei Saigon Kick, “X-Rated” con ancora i grandi cori e la voce nasale di “Haymee”, merita una menzione anche la conclusiva “This Life” bella potente con un gran lavoro delle due chitarre.
Ci abbiamo messo un po per avere un nuovo album degli Heavy Pettin, ma il risultato è buono, sicuramente merita più di un ascolto.
Intanto nel nuovo anno la band sarà di supporto in tour con gli Uriah Heep: già, ancora una volta di supporto… la storia continua!

Tracklist


1 Rock Generation
2 Faith Healer (Kill My Demons)
3 Brother Sister
4 Oblivion (feat. Roni Lee)
5 Mother Earth
6 X – Rated
7 Bullets and Pills
8 Line in the Sand
9 Live UR Best Life
10 This Life