La leggendaria Alligator Records, dal 1971 un punto di riferimento per i suoni blues, roots, soul e funky in quel di Chicago, continua la sua missione nel proporre artisti e album di altissima qualità.
Questa volta tocca alle Southern Avenue da Menphis (Tennessee), gruppo formato dalle tre sorelle Jackson (Tierinii alla voce, Tikyra alla voce e alla batteria e Ava, che se la vede con voce e violino) più la chitarra del marito di Tierinii, Ori Naftaly.
In verità il quartetto arriva alla Alligator Records dopo aver dato alle stampe altri tre album; l’esordio omonimo targato 2017, “Keep On” di due anni dopo e “Be The Love You Want” uscito quattro anni fa.
“Family”, titolo che ricorda la prima di una line up tutta in famiglia nella storia della band, è un album che riporta l’ascoltatore indietro nel tempo, quando altre “sorelle” come The Pointer Sisters o Sisters Sledge scalavano le charts dei canali soul e funky dell’epoca.
L’approccio è quindi più soul rispetto alla media dei gruppi odierni sotto l’ala della label di Chicago, anche se non mancano assolutamente sfumature ed arrangiamenti blues rock e roots per fare del disco un ascolto consigliato a tutti gli amanti dei suoni tradizionali di scuola soul e blues.
Grandi voci, ritmi che mantengono una magica atmosfera da balere del sud e feeling a palate, fanno di “Family” un lavoro godibilissimo dove il soul e il funky amoreggiano con il blues e il rock americano.
Una band che, in passato, ha calcato i palchi con gente come Bob Dylan, Willie Nelson, Tedeschi Trucks Band e Sheryl Crows, non può che far divertire anche i rocker più conservatori, specialmente quando la chitarra dell’unico maschietto di casa sposta gli equilibri verso il blues rock e il roots.
“Upside”, la title track, “Rum Boogie” e “Flying” dimostrano che l’Alligator Records ci ha visto ancora una volta giusto. Consigliato.
