Vi avevamo parlato dei roots rockers Ghost Hounds un paio d’anni fa in occasione dell’uscita del precedente e bellissimo “First Last Time”, quarto album che ne aveva confermato le qualità compositive grazie ad una raccolta di brani in perenne bilico tra rock blues e roots rock.
La band proveniente da Pittsburgh (Pennsylvania) torna sul mercato con il nuovo album intitolato “Almost Home” ed un nuovo cantante che (diciamolo subito) non ha nulla da invidiare al precedente e bravissimo Trè Nation.
SAVNT, questo il nome del nuovo arrivato, infatti continua sulla scia del suo predecessore immettendo nel sound quel tocco soul che fa la differenza, in un contesto che rimane legato al roots rock con accenni country e blues.
Il gruppo che ha registrato il nuovo album è formato (oltre al nuovo cantante) dal chitarrista Thomas Tull a cui si devono gran parte dei testi, Bennett Miller al basso, il tastierista Joe Munroe e gli altri tre volti nuovi; Sydney Driver alla batteria, Tyler Chiarelli alla chitarra e la violinista Kristin Weber.
Line up rivoluzionata, ma qualità altissima anche per questo nuovo album che esplora tutte o quasi le sfaccettature del rock americano di matrice roots, valorizzando i brani con sfumature country, blues e rock’n’roll, supportato dalla voce potente e magnificamente soul del nuovo arrivato dietro al microfono.
Con brani dall’ottimo appeal radiofonico come “She Runs Hot”, la southern blues “Down In The Dark”, il rock’n’roll scanzonato di “Broken Roses” la stupenda ballata country “Before You Leave” dove SAVNT duetta con l’ospite Lainey Wilson, il nuovo album è pronto a decollare, salite a bordo e lasciatevi rapire da “Almost Home”, non ve ne pentirete.
