Per consolidare la loro leadership sulla scena southern rock attuale (specialmente in Europa), i Blackberry Smoke danno alle stampe il primo best of della loro carriera, un esaustivo riassunto  composto da ventidue brani di quella che è la storia musicale dell’ormai famoso gruppo di Atlanta.

Conosciutissimo nel vecchio continente, il gruppo capitanato da Charlie Starr (ormai personaggio di spicco del genere insieme a Cody Cannon dei “rivali” Whiskey Myers), dopo l’esplosione di popolarità avvenuta con l’ultimo album “Right Here”, licenziato lo scorso anno a consolidare e accrescere una fama che dall’uscita di “You Hear Georgia” del 2021 sembra inarrestabile, si è concesso un meritato riposo creativo pubblicando questa imperdibile raccolta per poi partire per un tour che lo vedrà impegnato sui palchi di tutto il mondo.

“Rattle, Ramble, & Roll è, a conti fatti, il classico greatest hits, a sancire una prima parte di carriera che conta otto full length di altissima qualità, un paio di live ufficiali ed una manciata di ep.

L’album dà spazio con sei brani al capolavoro “Whippoorwill”, ma non dimentica di citare il primo, introvabile “Bad Luck Ain’t No Crime”, esordio pubblicato nel 2003, e il successivo “Little Piece Of Dixie” uscito nel 2009, per chi scrive il primo capolavoro del gruppo e che formò con il già citato “Whipporwill” una doppietta clamorosa valsa alla band le prime soddisfazioni nella scena southern rock mondiale.

Negli ultimi dodici anni, dall’uscita di “Holding All The Roses” in poi, il passaggio da Brendan O’Brien a Dave Cobb (considerato da anni il guru della musica southern/roots) alla console ha portato Charlie Starr e compagni al sempre più meritato e consolidato successo, diventando meta musicale per chi si avvicina al rock americano tradizionale, grazie a un southern rock che si ciba di atmosfere ed ispirazioni roots, blues, americana  e ultimamente hard rock, in un perfetto mix di Lynyrd Skynyrd, Black Crowes e The Allman Brothers.

Lasciatevi dunque rapire dalle bellissime trame southern delle storiche “Sanctified Woman”, “Six Ways To Sunday”, “Sleeping Dogs” o “Up In Smoke” e di Blackberry Smoke non ne potrete più fare a meno.

Una raccolta esaustiva per chi ancora (colpevolmente) non conosce la band di Atlanta e la sua musica, con l’unico neo del mancato inserimento del brano “Shake Or Magnolia” da “Little Piece Of Dixie”, una delle canzoni più belle scritte dalla band, ma siamo alla classica ricerca del pelo nell’uovo. Southern rock on.