Corey Glover, il frontman dei Living Colour, noto anche per alcuni ruoli in film americani, non è certo tipo da starsene tranquillo. In un momento di (relativa) pausa della sua band, ha pensato di investire le proprie energie in un nuovo progetto. Questi Sonic Universe sono condivisi con il talentuoso chitarrista degli Adrenaline Mob Mike Orlando. A completare il quartetto troviamo il bassista Booker King (3rd Life, The Ribs And Brisket Revue, Vice) e il batterista Taykwuan Jackson (Sworn Enemy, The Merciless Concept), musicisti dalla tecnica mostruosa.

Sonic Universe: la banalità è bandita!!

Ed è proprio l’aspetto tecnico che colpisce immediatamente, infatti il dispiego di talento nelle dieci tracce di questo esordio, è spaventoso. Sono necessari alcuni ascolti per trasformare il pastone sonoro che ci assale in piacere di ascolto. Superato il primo impatto brani come “I Am”, “It Is What It Is” e soprattutto “Turn A Blind Eye”, assumono I connotati di grandi pezzi crossover prog metal, naturalmente trascinati da prestazioni vocali straordinarie. Corey è infatti in grado di cesellare armonie vocali irresistibili, anche nelle parti più intricate, come dimostrano, oltre ai titoli citati, “Life” e “Come What May”.

Se invece volete ascoltare rimembranze dei Living Colour ecco la sincopata “My Desire” e il funky soul di “Whisper To A Scream”. Ecco poi la calamita sonora di “Higher”, sorta di Van Halen in chiave funky metal. Il brano più classico e possibile singolo per le radio? “Come What May”, in possesso di un refrain che non si dimentica. Anche se ad oggi la band ha fatto altre scelte per presentarsi al pubblico.

La cosa più triste? Scoprire che una band di tale livello ha nella propria pagina YouTube, ad oggi, ben 162 iscritti. Una miseria. Il motivo? La pigrizia del pubblico, niente di meno. Incapace di uscire dal solco dei soliti venti gruppi famosi.

La band risponde con le ultime due tracce, esplicite sin dai titoli: “I Want It All” e “Beautiful Disunity”.

Lasciatevi sedurre dal crossover metal tecnico e fantasioso dei Sonic Universe, la band di Corey Glover dei Living Colour.