Sedetevi in veranda sulla vostra sedia a dondolo, con un buon bourbon in una mano e un sigaro nell’altra e gustatevi questo piccolo viaggio nella tradizione folk e country della musica americana. Questo ci propone “Sad Songs & Dark Beer” di Chris Horses (al secolo Cristian Secco).
Și perché questo EP di 5 canzoni, autentico gioiello musicale, è nato nel nordest italiano.
Chris è un valido musicista trentenne che in questi anni si è adoperato in centinaia di concerti, girando e rigirando palchi e strade con la sua chitarra, assimilando e imparando da e con altri musicisti l’essenza di quella che è la tradizione americana dei grandi maestri come Bob Dylan, Johnny Cash, Willie Nelson, Neil Young ma anche Lynyrd Skynyrd e Allman Brothers.
Tutto questo Chris lo ha reso suo ed è riuscito a dare all’EP una impronta tradizionale e moderna ma originale in cui ha un suo stile che è riconoscibile.
“Calm As A Storm” apre il lavoro, i testi sono autobiografici, parlano di sofferenza, di prove che la vita ti mette di fronte ogni giorno e Chris di prove ne ha dovute superare per arrivare a questo primo passo .
“Lazy MF” primo singolo che è stato estratto dall’EP è una tipica country song e qui veramente se chiudi gli occhi ti sembra di essere in uno stato del sud degli USA, molto bello l’inserto della chitarra elettrica nell’assolo che da un ulteriore spinta al brano.
“Magic Wine” per il sottoscritto è il brano più bello dell’EP, con la sua partenza lenta e sofferta in acustica.
“So give me your poison, your magic wine
And let me stop being another one” canta Chris mentre il brano si evolve e si aggiungono altri strumenti tra cui un magico violino suonato da Lorenza Bano.
“The Way I Drink” ottima prova di tutta la band, si perché Chris si è attorniato di un bel valido gruppo di musicisti.
“Waiting For The Night” chiude troppo presto questo piccolo gioiello, in questo brano troviamo come special guest Keegan McInroe cantautore texano contry, blues.
“Sad Songs & Dark Beer” esce digitalmente il 27 maggio, mentre per avere la copia fisica in vinile dovremo aspettare l’autunno.
Veramente un ottimo lavoro per Chris Horses e bravi alla Devil’s Fork Record che hanno creduto in lui e nella sua meravigliosa dote.
Adesso posso continuare a sorseggiare il mio bourbon in veranda.
TRACKLIST:
Calm As A Storm
Lazy MF
Magic Wine
The Way I Drink
Waiting For The Night
LINEUP:
Chris Horses (acoustic and electric guitars, lead vocals)
Gianluca Zanibellato (banjo)
Andrea Vanacore (bass)
Federico Patarnello (drums)
ADDITIONAL MUSICIANS:
Lorenza Bano (accordion, Fiddle)
Stefano Dal Compare (backing vocals)
Gianni “Rit” Bordin (percussions)
Nicola “Tigerboy” Righele (harp)
Emanuele Marchiori (keys)
Keegan McInroe (guest vocals)