Quando ho visto la copertina( fantastica) sono sobbalzato sulla sedia: i Scavenger erano scomparsi, ed invece eccoli di nuovo qua.
Del gruppo originale che pubblicò nel 1985 l’ottimo “Battlefields” con la Mausoleum Records (che cessò l’attività subito dopo, lasciando a piedi il gruppo), non resta nessuno.
Dopo la reunion del 2018 la band è completamente rinnovata, ma non nello spirito che rimane lo stesso degli anni ’80, un suono legato alla NWOBHM ma fresco, ritmi velocissimi alternati ad altri più cadenzati, insomma un disco heavy metal.
Si parte con “The Warning Bell” introduzione con un mix di chitarra acustica e sintetizzatori, seguita da “Black Witchery” velocità pazzesca, una cannonata nello stomaco con Tine Luciferas che ci accoglie con un timbro vocale molto particolare.
“Watchout” un pezzo che sembra arrivare diretto dagli 80 con cambi di tempo e un ottimo lavoro dei 2 chitarristi Tim N. e Kevin D.
“Streetfighter” e “Defiler” che la segue a ruota non ti danno un attimo di tregua veloci e aggressive mi fa venire voglia di mettere il mio gubbino smanicato con le toppe e partire.
Con “Hellfire” si rallenta un attimo, ma la tensione rimane sempre alta.
UN introduzione epica con tuoni e pioggia apre “Slave To The Master” per poi proseguire con riff metallici e taglienti alla Judas.
“Nosferatu” si torna a correre e a farla da padrone qua è la doppia cassa micidiale.
A chiudere un disco che non ha mai regalato cali di tensione”Crystal Light” altra killer song.
Un ottimo disco per gli Scavenger un disco che tributa un genere , ma con una ottima produzione che lo rende attuale.
ll CD contiene anche come bonus, i due brani del singolo “Backslider”, pubblicato nel 2020.
Tracklist:
01. The Warning Bell
02. Black Witchery
03. Watchout!
04. Streetfighter
05. Defiler
06. Hellfire
07. Slave to the Master
08. Nosferatu
09. Crystal Light
10. Backslider
11. Red Hot
Line-up:
Tine Lucifera – voce
Tim N. – chitarra
Kevin D. – chitarra
Vincent DL. – basso
Gabriel DS. – batteria