Decimo disco solista per Mark Knopfler , cinque anni dopo “Down the road wherever”. Registrato presso i British Grove Studios di Londra e prodotto insieme al collaboratore e amico di una vita Guy Fletcher.
Quando pensiamo a Knofler ci vengono subito in mente i Dire Straits di fine anni 70, con i loro suoni molto puliti e gli assoli di Knopfler diventati un marchio di fabbrica, oppure il loro brano più famoso “Money For Nothing”, che fu la goccia che fece un po traboccare il vaso del gruppo.
Dopo di che mark decise che il music business non era più adatto per lui e decise di sottrarsi alla notorietà, scrivendo musica e canzoni quando più ne aveva voglia e non secondo i diktat discografici.
“One Deep River” è un disco molto intimo, un lavoro intriso di canzoni folk, blues, quasi tutte ballate con delle storie piene di nostalgia.
“Two Pairs of Hands” con un ritmo lento ci accoglie con il suo suono inconfondibile di chitarra, “Ahead of the game” segue il racconto di un musicista che non c’è l’ha fatta.
“Scavengers Yard.”, forse la canzone più rock del disco, ma sempre pacata, quasi a non voler disturbare il racconto, Mark canta con una delicatezza piena.
“Black Tie Jobs” incupisce i toni e “Tunnel !3” che comincia con un coro femminile è un brano che racconta una rapina al treno finita male, e “Janine” sempre ambientata nel vecchio west, temi cari al buon vecchio Mark.
Il disco scorre con questi suoni nostalgici che ricordano molto, J.J. Cale fino alla nostalgica “One Deep River” che chiude il disco.
Knopfler, ormai settantaquattrenne, in una recente intervista ha dichiarato di essere ‘peggiorato’ come chitarrista, ma continua a suonare senza il plettro e di aver scritto una quantità enorme di testi, che la fanno da padrone in questo bel disco.
A far parte della band che ha accompagnato Knopfler, ci sono: Jim Cox e Guy Fletcher alle tastiere, Glenn Worf al basso, Ian Thomas alla batteria e Danny Cummings alle percussioni, Richard Bennett funge da seconda chitarra e Greg Leisz è alla pedal steel guitar; Mike McGoldrick ha suonato flauto e cornamusa, John McCusker il violino, mentre i cori sono stati eseguiti dalle sorelle Emma e Tamsin Topolski.
TRACKLIST:
- Two Pairs Of Hands – Mark Knopfler
- Ahead Of The Game – Mark Knopfler
- Smart Money – Mark Knopfler
- Scavengers Yard – Mark Knopfler
- Black Tie Jobs – Mark Knopfler
- Tunnel 13 – Mark Knopfler
- Janine – Mark Knopfler
- Watch Me Gone – Mark Knopfler
- Sweeter Than The Rain – Mark Knopfler
- Before My Train Comes – Mark Knopfler
- This One’s Not Going To End Well – Mark Knopfler
- One Deep River – Mark Knopfler