Esordio sulla lunga distanza per i Leroy From The North, creatura sudista creata dal chitarrista e cantante Eli Wulfmeier, accompagnato in questa avventura, iniziata nel 2019 con l’ep “Health And Fitness”, da Jason Ganberg alla batteriae Adam Cross al basso.

Trasferitosi in California dal Michigan giovanissimo, Wulfmeier è diventato in poco tempo un session conosciuto nella scena Southern/Country Rock, ma ciò non gli ha impedito di scrivere i brani per questo ottimo esordio intitolato “Toughen Up”.

Di Southern/Country Rock si tratta, appunto, anche se non mancano energia ed una buona dose di elettricità, inserendosi tra i tanti momenti semi acustici di cui è impreziosito l’album.

Si parte alla grande con il Southern prorompente di “Youngblood”: Wulfmeier dimostra che la tanta gavetta non ha fatto solo bene alla sua tecnica chitarristica ma, soprattutto, al suo songwriting, che varia agevolmente tra Southern (la già citata “Youngblood” e la seguente “Homemade Crosses”) e Il Roots Rock di “White Knights”, lasciando spazio a tre brani in cui prevalgono le atmosfere Country tanto care al musicista tra cui brilla la ballad “Laid Off”.

La title track esplora il lato più funk e sbarazzino del sound mentre la palma della migliore canzone dell’album va alla conclusiva “Hard To Last”, bellissimo esempio di Southern/Country Rock.

“Toughen Up” si rivela un ottimo album offerto da una band ispirata e che, sicuramente, regalerà altre soddisfazioni agli amanti del rock americano.