Duane Betts viene ormai considerato un’istituzione nella scena Rock a stelle e strisce, non solo per essere il figlio del grande Dickey Betts (co-fondatore della The Allman Brothers Band) ma soprattutto per la quantità di ottima musica prodotta in questi anni con i suoi tanti progetti e le svariate collaborazioni (Backbone 69 ,Whitestarr, Dickey Betts & Great Southern e Dawes).
Dopo la pubblicazione dei due bellissimi lavori a nome The Allman Betts Band in coppia con Devon Allman (il secondo “Bless Your Heart” del 2020 è un capolavoro di Roots/Southern Rock di cui si è parlato troppo poco) il musicista americano ha finalmente rimesso mano al suo progetto solista con “Wild & Precious Life”, album che segue un ep uscito nel 2018 ed intitolato “Sketches Of American Music”.
“Wild & Precious Life” si rivela una raccolta di brani Rock, impreziositi da atmosfere Southern, Roots e Country Rock, in cui è senz’altro evidente l’influenza dei leggendari The Allman Brothers Band che, però, Duane Betts riesce a manipolare a suo piacimento grazie a un sound moderno e sfaccettato.
Registrato negli studi Swamp Raga Studio di Derek Trucks e Susan Tedeschi a Jacksonville, Florida, l’album vede la partecipazione di Johnny Stachela (chitarra), Berry Duane Oakley (basso) e il tastierista John Ginty (con Betts anche nella citata The Allman Betts Band), ed in veste di ospiti Derek Trucks, Nicki Bluhm e Markus King, il quale dà sfoggio del suo talento chitarristico in “Cold Dark World”.
Non ci sono punti deboli in una tracklist aperta dall’energica e melodica “Evergreen”, mentre la palma di picco dell’opera va alla splendida “Saints To Sinners”, perla Roots Rock in cui le armonie delle sei corde si accompagnano a un ritornello killer.
“Colors Fade” è una ballata Southern/Country cantata da Nicki Bluhm, mentre la Slide guitar di Derek Trucks valorizza “Star At The Sun”, brano venato di epico Roots Rock.
L’album si conclude con il delicato Country Rock di “Circles In The Stars”, confermando Duane Betts come musicista a tutto tondo e garanzia di altissima qualità nella scena rock americana: un altro buon motivo per aspettare con impazienza il prossimo lavoro targato The Allman Betts Band.