Le compilation in Italia, sopratutto quelle rock, non hanno mai avuto un grande riscontro (sto naturalmente parlando di quelle stampate su supporto rigido), di quelle digitali ne è pieno il mondo.
Ecco che dunque questa autentica prova coraggiosa di Mirco DeFox Galliazzo fondatore e cantante degli X-Hero, ma anche Label manager e produttore esecutivo della DEFOX RECORDS e d’altre iniziative, un autentico amante e conoscitore della scena musicale italiana e straniera.
Mirco ha riunito in questa compilation tredici artisti per un risultato veramente inaspettato.
Si comincia con i veronesi EX, “Salto Nel Vuoto” brano contenuto nel loro “Combattere Sempre” (Andromeda Relix 2025), cantato in italiano con un riff killer molto inglese.
Gruppo storico italiano quello dei Feline Melinda altoatesini nato nel 1986, con all’attivo 4 Lp e numerosi Ep, “More Than Ever” f”a parte di “Seven” (2024) un bel brano metal per la band di Rob Irbiz e Andy De Santis
i bolognesi John Dallas, quartetto guidato dal leader John Dallas sono nati nel 2013 e con due album all’attivo propongono un hard rock, molto orecchiabile.
Gli Spitfire MkIII (ex Spitfire), trio nato ad inizio anni 80 a Verona ci propongono “Despair” tratto da “Shadows Phantoms Nightmares” del 2022, brano in cui si sente la tradizione della NWOBHM, veramente bravi.
Wyv85 è il ritorno della line-up originale dei Wyvern, formazione di Parma dei primi anni ’80. “Save Humanity” è tratto dall’ultimo EP, fautori di un ottimo hard rock classico, ma con una buona produzione moderna.
Jan-Os è un progetto di Gianni Bardotti 40 anni di carriera, voce storica del rock veneto con un team di musicisti veneti ci regala “Treaths”
brano che trasuda rock.
i Kross Of Khaoss sono nati nel 2012 a Treviso, nel 2015 pubblicano “The Dark Passenger” EP di debutto, il loro sound è una miscela di stili diversi, dallo speed al rock al punk. “Snow White” è tutto questo, potenti e veloci.
I Carillon pubblicano “Rumore e Silenzio” nel 2018 (Andromeda Relix) sono sperimentali e melodici, nel 2021 e 2022 partecipano all’Ariston a Sanremo rock, La vocalist Patty Simon offre in “Perduti Orgogli” una prestazione eccezionale.

I veronesi Carillon

Di Franco Serena (Ragazzi Dai Capelli Verdi, Nuvole Di Paglia) attivo dal 1964 e della sua Serena Rock Band non credo serva spendere tante parole, per lui parla sua musica e il suo percorso musicale spaziato dal rock al beat al blues e il brano “Soli” conferma tutto questo.
Lele Croce chitarrista e cantante ci propone “Libertad”, brano che si discosta molto da quello ascoltato fino ad ora, un brano difficilmente catalogabile ricco di pathos.
Si ritorna all’heavy metal tradizionale con la band degli X-Hero, la band di Mirco DeFox Galeazzo con “All Universe”, brano diretto e ben cantato da Mirco.Gli X-Hero tornano con l’album “Evil Union” (DeFox Records / Heart Of Steel Records).
i Runaluna propongono una ballad dal titolo “Luminescence” scritta interamente da Sandro Benetti è un piccolo gioiellino all’interno di Roccacio Vol1, i Runaluna sono un supergruppo, con elementi provenienti da gruppi come X-Hero, Blondie Fox, Tactusrosa e Giga From Nowhere.
Il brano di chiusura “Fuck The Virus” dei PC-Newton finale molto elettronico, visionario come la band autori di un nuovo filone denominato “Cosmo Domine” , atmosfere dal film di Nicolas Roeg del 1976 interpretato da David Bowie, l’uomo che è caduto sulla terra Tj Newton.
Un ottima presentazione della scena underground italiana e soprattutto veneta, una lungimirante intuizione di Galeazzo che speriamo abbia un seguito, e siccome questo tutto fuorché una operazione commerciale bisogna supportarla in -pieno.
Bella anche la copertina, concept grafico di Stellacione Design, chiamata “L’urlo dei mille e più”