Ago Sauro, caro amico, nonché fantastico fotografo che più volte ha concesso a Back In Rock le sue splendide immagini, ci concede l’onore di trasmetterci le sue emozioni al concerto che The Waterboys hanno tenuto presso l’anfiteatro di Peccioli in provincia di Pisa.
Ecco le sue parole:
“Per chi nel cuore custodisce gelosamente le gesta di Mike Scott e dei suoi Waterboys, trovarseli di fronte nell’incanto delle colline toscane ha un sapore di fiaba. Sentire risuonare le loro melodie in tal scenario ha subito fatto pensare al loro habitat naturale.
Il timoniere Mike Scott, in forma che definire strepitosa non rende l’idea, e gli straordinari suoi sodali hanno deliziato i cultori della Big Music e costretto agli occhi umidi anche le scorze più dure della platea. I ricordi di gioventù, quando venimmo folgorati dai loro primi album, sono riemersi in tutto il loro magico splendore.

Concerto aperto con la straripante “Be my enemy”, da quel “This Is The Sea” (1985) che mi sta nel profondo del cuore e che, detto per inciso, farà la parte del leone della serata con ben cinque brani, fino alla chiusura con l’amata “Purple rain” di princeiana memoria.
Tra le gemme inestimabili cito fra tutte le versioni incredibili di “The Pan within” e “This is the sea”, ma potrei tranquillamente citarle tutte e la sostanza non cambierebbe.
Dopo averli inseguiti e desiderati per decenni, ogni qual volta si palesavano tra locali e teatri, è stato davvero un bel sogno aver avuto la possibilità di bearsi di quelle melodie che amiamo alla follia, nel quadro incantato della campagna toscana.”
Grazie ad Ago… inutile dire che le foto sono le sue.

Band:
Mike Scott
Paul Brother
James Hallawell
Eamon Ferris
Aongus Ralston
Tracklist:
Be my enemy
Medicine bow
Ladbroke grove symphony
A girl called Johnny
Glastonbury song
How long will I love you
The tourist
When ye go away
This is the sea
Easy rider
The Pan within
In my time on earth
The whole of the moon
Purple rain
PS. Ringraziamo l’organizzazione per averci concesso gli accrediti stampa/foto, nonostante la richiesta si sta fatta all’ultimo minuto.
