“Pushed to the Edge” è il titolo del nuovo disco di Don Airey, sette anni dopo il precedente “One Of A Kind”.

Il tastierista ormai da venti anni nei Deep Purple, di Ozzy Osbourne prima e di centinaia di altre composizioni sin da metà degli anni 70, (Rainbow, Whitesnake Colosseum), torna con un disco che non è mero esercizio di stile, ma un vero disco rock dove le tastiere e gli altri strumenti si fondono perfettamente.

Don Airey e i suoi amici, Simon McBride chitarrista (attualmente nei Deep Purple) e il cantante Carl Sentence (Krokus, Geezer Butler, Persian Risk e Nazareth), l’altro cantante Micthell Emms, il batterista Jon Finnigan e il bassista Dave Markes, creano un album variegato e ben fatto, che spazia dai suoni più duri agli episodi soul.


Il singolo “Tell Me” apre il disco bella potente, un bel biglietto da visita con naturalmente le tastiere a tracciare le linee, la produzione è ottima, una bella botta iniziale. “Keep On Running” più lenta ma bella pesante con un bellissimo lavoro della chitarra di McBride (davvero bravo questo ragazzo)
‘Moon Rising e “Rock The Melody”, sono piccoli gioielli e molto bravo Mitchell Emms, Il talento di The Voice UK mentre la ballad “Flame In The Water” è il brano forse migliore del disco con archi e con alcune voci potenti, un perfetto lavoro di tastiera, basso e chitarra perfettamente intersecati. Carl Sentence (Nazareth) arricchisce con la sua voce “Out of Focus”. un altro bel brano molto seventies, con un dialogo di tastiera e chitarra nella parte solista. Si continua “Power Of Change” e “Girl From Highland Park”, rilassante strumentale.
“Godz of War” di quasi otto minuti è tutto quello che chi come me è cresciuto a pane Zeppelin e Purple vuole sentire , orchestrazioni eccezionali, e un cambio di tempo intorno al minuto 5 spettacolare.
“Edge Of Reality” e “Finnigan’s Awake”, un brano che risulta essere una jam di gruppo, chiudono un ottimo disco che pesca nella vecchia scuola rock, ma d’altronde non mi spettavo nulla di più da quel gran musicista che è Don Airey accompagnato da musicisti veramente talentosi.

“Pushed To The Edge” in tutti i pezzi è un tributo al rock e a tutti gli anni spesi da Don per omaggiare questa musica.

Se amate hard e classic rock, è un disco da avere assolutamente.

Un’ultima cosa, la copertina è abbastanza bruttina, ma qui si parla di musica per fortuna!

Tracklist:
01. Tell Me
02. They Keep On Running
03. Moon Rising
04. Rock The Melody
05. Flame In The Water
06. Out Of Focus
07. Power Of Change
08. Girl From Highland Park
09. Godz Of War
10. Edge Of Reality
11. Finnigan’s Awake

Line-up:
Carl Sentance – voce
Mitchel Emms – voce
Don Airey – tastiere
Simon McBride – chitarre
Dave Marks – basso
Jon Finnigan – batteria