Arriva al quarto album la band veronese ed ancora una volta dobbiamo registrare una crescita in termini di maturità e creatività.
Basterebbe già questo per chiudere la recensione, perché “Hypocricity” è impressionante in tutti i suoi aspetti: la registrazione è accurata e potente, la produzione valorizza ogni strumento e nell’insieme l’album non mostra segni di cedimento.
Ad un primo ascolto appare evidente che la voce di Massimo Piubelli, un rock singer al servizio del prog metal, è l’elemento carismatico della band, ma già dal secondo scopriamo che tutte le parti strumentali sono incastonate alla perfezione e fanno parte di un disegno più grande.
Non vi abbiamo ancora detto che si tratta di prog metal, ma solo perché imprigionare la creatività dei Methodica in un solo concetto stilistico è delittuoso. Metal, ambient, rock e pop, sono tutti elementi che convergono in un’unica direzione: delineare la creatività del quartetto, che registra l’ingresso del nuovo bassista Alessandro Lanza, accanto ai veterani, il preciso e fantasioso batterista Marco Piccoli e il chitarrista tuttofare (tastiere, programmazione, tecnico di studio e produttore) Marco Ciscato, che oltre ad un suono spettacolare, sfodera alcuni soli di rara maestria. Ispirato dal romanzo “La nausea” di Jean-Paul Sartre, “Hypocricity” in un rimembrare Frost* , Pain Of Salvation e TerreracT e i seminali Fates Warning e Queensrÿche, entrambi conosciuti in tour europei fatti insieme, si ascolta e riascolta traendone sempre nuovi dettagli. “Detour” è una canzone che andrebbe studiata per la sua lineare complessità, un ossimoro che i Methodica sfoderano anche in “Mechanical Flowers” e “Sanctuary”, pezzi potenti che all’ascolto scorrono senza sbalzi. “Death Of A Jazz Trumpeter” meriterebbe un 10 con lode anche solo per il titolo, mentre “The Running Glow” e il singolo che tutte le radio dorebbero trasmettere e per finire cito “Crowns And Hail”, un pezzo più potente e moderno che dimostra come il quartetto meriterebbe ben altre vetrine.
Senza remore: uno dei dischi (prog) metal dell’anno!!
Discografia: Searching For Reflections (2013); The Silence Of Wisdom (2015); Clockworks (2020); Hypocricity (2024)
Sito: https://www.methodicaofficial.com/
Pagina Facebookl: https://www.facebook.com/methodica.music/
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/methodicaofficial/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/METHODICAchannel
Pagina Bandcamp: https://methodica.bandcamp.com/
