Registrato in occasione dell’esibizione a “Lucca Comics 2024”, questo album è un viaggio musicale che diventa sintesi e celebrazione di un’epoca d’oro del rock italiano, quegli anni ’90 dove Omar Pedrini e i suoi Timoria erano il vertice di un movimento creativo irripetibile.
Gli amici che accompagnano Omar in questo viaggio che omaggia il capolavoro “Viaggio Senza vento” sono tanti e qualcuno, quando nel 1993 il disco veniva celebrato in concerto e nelle classifiche, probabilmente non aveva ancora mosso i primi passi nel mondo artistico. Ma il sentimento e la partecipazione di tutti è sentita, forte, emozionata ed emozionante. L’atmosfera è veramente quella di quegli anni, il suono è live nel vero senso della parola, e questa cosa mi esalta, perché è questo che voglio ascoltare in concerto: la verità. Cristina Scabbia dei Lacuna Coil si esalta in “Senza Vento”, duellando con il titolare Davide Apollo, Cristian Godano, Frankie hi-nrg mc, Filippo Graziani, Andrea Rock, Damiano Joli, Enrico Zapparoli e Francesco “Fly” Moneti, ci regalano interpretazioni sentite e quando la gente canta mi assale un brivido. Il rock è questo: condivisione di emozione. Omar da padrone di casa non solo canta e suona con energia e trasporto, alla faccia del suo cuore un po’ traballante, ma incita il pubblico e con la sua consueta generosità, mette gli amici al centro e chiede per loro gli applausi più forti. E la folla non si risparmia, si sente un’atmosfera veramente commossa ed anche se chi scrive non era presente al concerto, ho assistito ad un’altra data del tour (Leggi qui la recensione del concerto), e vi garantisco che è impossibile non commuoversi.
Del concept del tempo, ben 21 pezzi che portarono il rock italiano alternativo in classifica, generando un vero e proprio movimento, qui ne ascoltiamo sette con gli ospiti (che hanno scelto il brano da interpretare), più il pezzo bonus “Sole spento” suonato solo dalla band di Omar, che conta sull’ugola affidabile di Davide Apollo.
Il cd, proprio per omaggiare Lucca Comics è disponibile (sia in cd che vinile, entrambi numerati), con un fumetto allegato, con i testi di Andrea Guglielmino e i disegni di Andrea Manfredini, che narra la storia di Joe, il protagonista della storia. Come ha detto lo stesso Omar in un’intervista a Luca Trambusti per Il Manifesto “È una cosa diversa, con il fumetto è più una curiosità, con la speranza che il pubblico possa scoprire il disco originario dei Timoria. Non punto alle classifiche ma è una chicca per chi ama i Timoria e il rock di quel periodo a cui “appartengono” molti ospiti di questa versione live”.
Fatevi un regalo di Natale in ritardo, qui c’è la storia del rock tricolore!

Scaletta brani:
“Senza Vento” feat. Cristina Scabbia
“Sangue Impazzito” feat. Enrico Zapparoli
“Lasciami In Down” feat. Frankie hi-nrg mc
“Lombardia” feat. Francesco Fry Moneti
“Verso Oriente” feat. Francesco Fry Moneti e Filippo Graziani
“Il Mercante Dei Sogni” feat. Cristiano Godano e Damiano Joli
“La Città Del Sole” feat. Andrea Rock
“Sole Spento” (bonus track)