Jeffrey Halford e i suoi The Healers hanno attraversato ormai venticinque anni di musica americana tra rock’n’roll, roots e folk rock.

La Shoeless Records ristampa in vinile uno degli album migliori del gruppo californiano, il bellissimo “Kerosene”.

Tra settembre e ottobre di quest’anno la band ha intrapreso un tour europeo a supporto di questa nuova edizione dell’album, ormai introvabile.

Il gruppo è maestro nel fondere i generi citati con il blues sporco del Delta e l’alt country così da guadagnarsi quel pizzico di originalità che ne valorizza l’ascolto.

Dall’opener “Drivin Alone” si entra quindi nel mondo on the road dell’album, perfetto nel regalare sensazioni di spazi aperti, route polverose e odori pungenti di gomme bruciate sull’asfalto.

Ad accompagnare la voce e le chitarre del leader, troviamo Jeffery “Chief” Potter alle tastiere e al basso, Greg Reeves al basso e Trey Sabatelli alla batteria, allora band di giovani musicisti affiatati, con lo sguardo perso nel nuovo millennio appena nato.

Una track list perfetta, on the road fino al midollo, tra citazioni ed ispirazioni che all’ombra di brani come il country rock della title track, le splendide aperture roots di “Creole Moon”, l’organo seventees di “Pablo And Me” e il blues nascosto tra le scorribande west coast di “California”, fanno di “Kerosene” qualcosa più di un semplice album di rock americano, quindi approfittare di questa ristampa più che un consiglio è un ordine, parola di Back In Rock.