21 anni dopo  l’ultimo album in studio nel 2004 “Drivetrain”, torna una band che partita con il southern rock e attraversando un periodo commerciale, accarezzò il grande successo, sto parlando dei 38 Special:  La band è attiva dal 1974, fondata da Barnes e Donnie Van Zant in Florida. Van Zant, fratello di Ronnie e Johnny Van Zant, condivideva la voce principale con Barnes. Il primo album, “38 Special”, era un buon album southern rock, dopo il secondo con l’uscita del terzo album “Rockin’ Into The Night” lo stile cambiò con hard rock  ma melodico, inoltre il gruppo lavorava con due batteristi, con i due album ‘Special Forces’ e ‘Tour De Force’ sfiorarono il grande successo.

L’album ‘Rock & Roll Strategy’ ha prodotto un singolo di grande successo, la ballata “Second Chance” raggiunse la prima posizione nella classifica USA Billboard, questo dopo la partenza di Don Barnes, che fu sostituito dal cantante/tastierista Max Carl, conla partenza di Carl nel 1992, Don Barnes tornò nella  band. Donnie Van Zant si è ritirato dal gruppo nel 2012 a causa di problemi di salute Ora è rimasto un solo membro originale, ed è il cantante Don Barnes, anche se il tastierista Bobby Capps (1991) e il batterista Gary Moffatt (1996) sono membri ormai da più di trent’anni, gli altri due membri  si sono uniti dall’inizio del secolo, ovvero il bassista Barry Dunaway (2014) e il chitarrista solista Jerry Riggs (2019).

L’album “Milestone” è uscito a settembre,  la band ha rinnovato il rapporto con il produttore/autore Jim Peterik (Survivor/Pride Of Lions). Jim aveva già scritto “Rockin’ In The Night” nel 1980 e in “Drivetrain” aveva anche contribuito alle canzoni. Questa volta ha co-prodotto ”Milestone” con Don Barnes e ha scritto e co-scritto sette delle nove canzoni di questo disco. Quindi, l’influenza di Peterik è piuttosto grande. 50 anni di rock’ n ‘roll sono una pietra miliare, soprattutto quando non si interrompono e  il risultato finale è il loro tredicesimo e ultimo album, “Milestone”. “So Much So Right”, “The Main Thing” e “Looking for My Life” hanno il tratto tipico  da 38 Special: riff duri al punto giusto e ritornelli AOR che rimandano a vecchi ricordi. Poi ci sono i brani come  “Long Long Train”, “Windows of Memories” più leggeri con suoni più moderni. Le vecchie caratteristiche del gruppo quindi sono rimaste uguali. La voce di Don Barnes è ancora fantastica e il suono complessivo di “Milestone’ è sicuramente molto interessante, forse l’unica pecca è lo scarso minutaggio: 36 minuti sono pochi per chi ha fame di rock’n’roll.


Tracklist:
1. So Much So Right
2. Slightly Controversial (Featuring Pat Monahan from Train)
3. All I Haven’t Said
4. The Main Thing
5. Long Long Train
6. Looking for My Life
7. Making Up for Lost Time
8. Windows of Memories
9. The Look

Lineup:

Don Barnes: lead and backing vocals, lead and rhythm guitar, harmonica, mandolin, piano
Bobby Capps: keyboards, backing and lead vocals
Gary “Madman” Moffatt: drums, percussion
Barry Dunaway: bass, backing vocals
Jerry Riggs: lead guitar, backing vocals