Frontiers Music esce questo 12 dicembre con le  ristampe degli album in studio di Brazen Abbot “Guilty As Sin” e “Live And Learn”, progetto in studio dal chitarrista, produttore e cantautore bulgaro Nikolo Kotzev, il primo a nome Brozen Abbot. Da allora la band si è esibita dal vivo in diverse occasioni, in particolare nei primi anni 2000. “Live And Learn” è stato il primo album dei Brazen Abbot, pubblicato originariamente in Giappone e in altri paesi asiatici. Contava una formazione fantastica di musicisti – Glenn Hughes, Göran Edman, Thomas Vikström, Ian Haugland, Svante Henryson e Mic Michaeli. Wow. Ancora oggi sembra una montagna pazzesca di talento… Contiene alcune canzoni straordinarie, che suonano sorprendentemente fresche ancora oggi. Non perdere quella – è quella che ha iniziato tutto”. dice Kotzev. Una caratteristica unica di Brazen Abbot è l’uso di più cantanti in ogni album. Göran Edman e Joe Lynn Turner hanno contribuito con la voce nella maggior parte dei loro dischi. Inizialmente, Kotzev aveva pianificato di lavorare con un singolo cantante, Göran Edman (ex Malmsteen), ma, a causa di vincoli contrattuali, poté registrare solo due brani per l’album di debutto. Il “Voice of Rock”Glenn Hughes fu quindi schierato per cantare le tracce rimanenti, ma problemi simili lo limitarono a tre brani. Per completare l’album, fu chiamato Thomas Vikström (Talk of the Town e successivamente Therion), e Kotzev fu così soddisfatto del risultato che decise di continuare l’approccio del multi-cantante per i futuri album. Tuttavia, durante le esibizioni dal vivo, Joe Lynn Turner (ex Malmsteen, Rainbow, Deep Purple) solitamente si occupava di tutta la voce principale. Tra i membri precedenti della band figurano Mic Michaeli, John Levén e Ian Haugland, tutti membri della bandEurope.

“Guilty As Sin” è arrivato nel 2003, un ritorno dal lungo progetto in studio diNikolo Kotzev, un disco che unisce grandi e melodiche composizioni hard-rock a performance vocali potenti e piene di carattere. Le impronte di Kotzev sono ovunque nell’album – il suo lavoro di chitarra, gli arrangiamenti e la produzione guidano il disco – mentre i compiti vocali sono divisi tra tre frontman distinti:Joe Lynn Turner, Jørn Lande e Göran Edman, ognuno con quattro canzoni e conferendo all’album una straordinaria varietà. A supporto di questo triumvirato vocale c’è una base solida come una roccia: il ritmo del basso diJohn Levén e la batteria di Ian Haugland, più le tastiere di Mic Michaeli, che insieme offrono lo sfondo muscoloso ma melodico di cui Kotzev aveva bisogno per realizzare la sua visione. Musicalmente,“Guilty As Sin” si muove con sicurezza tra un AOR delicato, momenti più pesanti e riff e passaggi drammatici, una combinazione che permette alle canzoni di respirare e far brillare i cantanti nei loro diversi registri. La traccia che dà il titolo al nome chiude l’album con un taglio quasi operistico, mentre gli altri brani del disco c’è un ottimo bilanciamento tra melodia e potenza. Originariamente pubblicato nel 1995,“Live And Learn” si presenta come una delle dichiarazioni più forti dell’hard rock melodico europeo degli anni ’90. Il progetto, guidato dal chitarrista, cantautore e produttore bulgaroNikolo Kotzev, combina riff affilati come rasoi e arrangiamenti sinfonici con interpretazioni vocali vertiginose, creando un disco che appare sia potente che senza tempo. Tra i brani preferiti ci sono la drammatica title track“Live And Learn” e il gioiello di apertura“Extraordinary Child”, entrambi che catturano l’equilibrio tra pesantezza, melodia e profondità emotiva che definiscono il suono dei Brazen Abbot.

Se vi siete persi questi gioiellini del genere aor/hard rock usciti ormai da più di vent’anni, è giunta l’ora di recuperare.

Guilty As Sin” 

Tracklist:

1.    One Life To Live (Joe Lynn Turner) 
2.    Eyes On The Horizon (Jørn Lande) 
3.    I’ll Be Free (Göran Edman) 
4.    Slip Away (Joe Lynn Turner) 
5.    Mr. Earthman (Jørn Lande) 
6.    Like Jonah (Göran Edman) 
7.    Bring The Colors Home (Jørn Lande) 
8.    Fool’s Confession (Göran Edman) 
9.    Supernatural (Joe Lynn Turner) 
10.    Eve (Göran Edman) 
11.    A Whole Lotta Woman (Jørn Lande) 
12.    Guilty As Sin (Joe Lynn Turner)

Line Up:
Nikolo Kotzev – guitars, keyboards
Ian Haugland – drums
Mic Michaeli – Hammond
John Leven – bass
Joe Lynn Turner – singer
Göran Edman – singer
Jörn Lande – singer

“Live And Learn” 

Tracklist:


1.    Extraordinary Child (Göran Edman) 
2.    No Way Out of Nowhere (Thomas Vikström) 
3.    Live And Learn (Glenn Hughes) 
4.    Russian Roulette (Thomas Vikström) 
5.    Clean Up Man (Glenn Hughes) 
6.    When November Reigns (Thomas Vikström) 
7.    Miracle (Glenn Hughes) 
8.    Big Time Blues (Thomas Vikström) 
9.    Feeling Like A Rolling Stone (Göran Edman) 
10.    Children Of Today (Thomas Vikström) 
11.    Shadows Of The Moon (Thomas Vikström)

Line Up:
Nikolo Kotzev – guitars and keyboards
Svante Henryson – bass
Ian Haugland – drums
Mic Michaeli – Hammond
Glenn Hughes – singer
Göran Edman – singer
Thomas Vikström – singer