IL gruppo melodic metal finlandese Stråle fondato nel 2009 pubblica il suo nuovo EP “Reformation”. La band di Helsinki mescola sonorità metal moderne per creare un sound fresco tra metal e hard rock melodico.
Il brano migliore tra i sei brani dell’EP è “Resist & Reform”, brano di apertura, il pezzo più pesante, voci aggressive quasi mescolacon ospite Björn “Speed” Strid (Soilwork, Night Flight Orchestra), a dispetto degli altri molto più melodici.
La band di Helsinki sonorità metal moderne e influenze cinematografiche ed emotive per creare un sound fresco all’intersezione tra metal e hard rock melodico, e dopo il debutto nel 2020 con “Bourbon Souls” ha aggiunto corpo al loro suono caratteristico.
La band ha commentato: “Reformation” segna una nuova era per gli Stråle – musicalmente, emotivamente e come band. Queste canzoni hanno già dato prova di sé dal vivo, in particolare “Close Is Not Enough” e “Resist & Reform”, che sono diventate le preferite dai fan sul palco. Sembra davvero una riforma per noi; Il suono, l’energia e la connessione all’interno della band sono più forti che mai. Siamo entusiasti che Frontiers stia ora prendendo queste canzoni sotto le loro ali e dando loro la possibilità di volare più in alto che possono”.
Prodotto da Teemu Aalto (Insomnium, Omnium Gatherum, Ginger Evil) e Jani Autero, nonché da Jacob Hansen (Volbeat, Amaranthe) ai controlli per il mix e il master, al suo interno anche una cover, “Blinding Lights” (The Weeknd ) e la power ballad “The Flame”.
Tutto sommato, “Reformation” offre un lavoro interessante, una buona produzione e con molto lavoro da fare in prospettiva di songwritng, ma i talenti ci sono.

“Reformation” Tracklist:
1. Resist and Reform (featuring Bjorn Strid)
2. Close Is Not Enough
3. The Heart You Tore Apart
4. Destined For Desire
5. Blinding Lights (The Weeknd Cover)
6. The Flame
Line Up:
András Lehtinen
Daniel Jakobsson
Rasmus Bruun
Sakari Komulainen
Janne Jääskeläinen
Jaakko Suomalainen