Secondo capitolo per l’enfant prodige croato Dino Jelusick e la sua band.
Dopo aver pubblicato nel 2024 “Follow The Blind Man” (qui recensito), torna con la stessa band formata dallo straordinario chitarrista Ivan Keller e gli altrettanto validi Luka Broderick, basso e Mario Lepoglavec, batteria, un disco con il titolo di “Apolitical Ecstasy”.
A 33 anni, Dino ha accumulato una vasta e prestigiosa lista di collaborazioni musicali; Whitesnake, Animal Drive, Dirty Shirley, Gus G., Michael Romeo, The Dead Daisies, Trans-Siberian Orchestra o Starmus All Starmus All Star Band sono alcune delle sue tante apparizioni.
“Jaws of life” apre questo lavoro con una potenza e maestria impressionante che ti lascia a bocca aperta, potenza si, ma con cambi di tempo e melodie fantastiche.
Non si ha il tempo di riprendersi perché “Power To The People” ti aggredisce con una timbrica vocale potentissima, un po Pantera, ma anche simile ai Black Label Society, veramente bella, mentre in “Hangman” c’è moltissimo metal moderno riff potente e un gran lavoro della sezione ritmica.
“Seasons” rallenta e ci regala un piccolo gioiellino di prog metal.
“What Hell Is Going On” ha un riff di chitarra acustica western, ma cattivo e anche qua Dino dimostra le sue mile sfaccettature della voce, dove puo cantare veramente tutto dal growl al country, al classic metal.
“Groove Central” è di nuovo un brano fantastico suonato al limite dell’impossibile (Kotzen, The Winery Dogs).
in “Fool in the Rain” ecco che arriva tutta l’ispirazione di Coverdale, con un giro di chitarra eccezionale.
“How Many Times” è di nuovo un altro brano che ti lascia bocca aperta per la sua qualità e varietà di stili.
Siamo quasi in fondo ma “Torn” con il pianoforte suonato da Dino e la sua voce impregnata di blues e un altro piccolo gioiello, che sfocia in un brano pesantissimo ma raffinato.
“Apolitica ecstasy” che chiude l’album è anche il brano più lungo del lavoro e dimostra ancora una volta, se ce ne fosse ancora bisogno l’abilità di questoi quattro ragazzi, (Dino è il principale compositore).
Che dire, avevo già quasi deciso i miei dischi preferiti di questo 2025, ma “Apolitical Ecstasy” entra di diritto al numero uno.
Come per il debutto, questo è un disco stratosferico dove al suo interno trovi l’energia giovanile, tecnica e influenze che portano a dinamiche incredibili e quanto siano servite le varie grosse esperienze con altri gruppi si sente molto bene.
Avanti così ragazzi e il mondo (musicale) sarà vostro.

Tracklist:
1. Jaws Of Life
2. Power To The People
3. Hangman
4. Seasons
5. What The Hell Is Goin’ On
6. Groove Central
7. Fool In Rain
8. How Many Times
9. Torn
10. Apolitical Ecstasy
Line-up
Dino Jelusick (v, k, or, g, p)
Ivan Keller (g)
Luka Brodaric (b)
Mario Lepoglavec (d)