L’australiana heavy metal band Darker Half ha recentemente annunciato l’uscita del loro nuovo album, “Book Of Fate”, che arriva cinque anni dopo l’ultimo lavoro in studio “If You Only Knew”
Formatisi a Sydney nel 2005, i Darker Half sono formati dai I fratelli Simpson (Vo – voce/chitarra e Dom – batteria) quest’ultimo anche produttore del disco agli Elephant Sounds Studio, in Australia, l’album è stato mixato da Chris Themelco ai Monolith Studios e masterizzato da Thomas Plec Johansson al The Panic Room. La straordinaria copertina è stata creata da Karim Konig.
Insieme a loro il secondo chitarrista Danny Ritz e il bassista Jimmy Wynen.
Nel disco troviamo i racconti del Pifferaio di Hamelin e del Mago di Oz, con il classico e tradizionale heavy metal con potenti riff e ottime melodie vocali. Si parte dopo un introduzione con “The Golden Path” è heavy classico ricco di melodie con dei passaggi in sintonia delle chitarre tipiche del genere, i cori sono sempre in primo piano in “Are You Listening” bel brano cadenzato epico.
“Another Day, Another Nightmare” primo singolo del disco dimostra che i ragazzi hanno qualità e idee, cosa non scontata oggi.
“Something Sionister” è potente power d’annata con delle sinistre campane sullo sfondo. Molto classica “Faded Glory” anche qua la produzione di Dom mette in risalto voce e cori, riportandoci indietro nel tempo. La titletrack chiude il disco in maniera eccellente cambi di tempo e riff potenti che ricordano alcune cose dei Queensryche. Un album creato e registrato con passione di un genere che trova sempre linfa con gruppi come i Darker Half, da sentire assolutamente per gli appassionati dell genere.
DARKER HALF:
Vo Simpson – Vocals, guitars
Danny Ritz – Guitars
Jimmy Wynen – Bass
Dom Simpson – Drums
