Questa è una di quelle recensioni che aspettavo con impazienza, soprattutto dopo avere visto gli Skynyrd recentemente a Ferrara, appunto nel tour celebrativo dei 50 anni, intrisi di sofferenze, predite, incidenti vari e tanta musica.
Il loro sound è inconfondibile, blues rock, southern e spruzzate di hard rock con alcuni pezzi fondamentali per la storia del rock e lascio da parte le solite polemiche alimentate dai noti leoni da tastiera se sia una cover band o meno.
l nuovo live album e DVD è stato registrato allo storico Ryman Auditorium di Nashville nel 2022 e presenta ospiti speciali, quali Jelly Roll, Marcus King, John Osborne (The Brothers Osborne), Brent Smith (Shinedown) e Donnie Van Zant (Van Zant & 38 Special).
Questo live ha un significato profondo in quanto presenta l’ultima esibizione del membro fondatore Gary Rossington, prima della sua morte nel marzo del 2023.
Nel DVD è contenuta tutta la storia della band, tra cui il tragico incidente aereo del ’77, c he causò la morte di sei persone, tra cui il cantante Ronnie Van Zant, il chitarrista Steve Gaines e la corista Cassie Gaines.
Nel 1987, la band si riformò con il fratello minore di Ronnie, Johnny Van Zant, assumendo il ruolo di cantante. I Lynyrd Skynyrd continuarono a fare tour e a registrare nuovi album, con il chitarrista Rickey Medlocke che tornò alla fine nel 1996 (Rickey è stato il primo batterista all’inizio della storia degli Skinyrrd, senza mai apparire in line up).
Îl disco è un percorso live nei loro classici, partendo dalla prima traccia “What’s Your Name?”, poi “Working For The MCA” con John Osborne.
“Tuesday’s Gone’ con Jelly Roll alla voce è uno dei miei brani preferiti del disco, “Sweet Home Alabama”, fino ad arrivare a “Freebird” dove la parte centrale vede l’entrata di Ronnie sullo schermo che canta insieme alla band.
Questo è davvero un bel disco per chi ama come me gli Skynyrd, un racconto della loro travagliata storia musicale, e poi con allegato il DVD diventa una vera chicca.
D’altronde Jelly Roll ha detto:“Nel Sud, c’è Gesù Cristo, e poi ci sono i Lynyrd Skynyrd, proprio lì gli uni accanto all’altro”.

TRACK LISTING:
1. What’s Your Name
2. Workin’ for MCA (ft. John Osborne)
3. You Got That Right
4. I Know A Little
5. Down South Jukin
6. That Smell
7. Cry for the Bad Man
8. Saturday Night Special (ft. Marcus King)
9. Tuesday’s Gone (ft. Jelly Roll)
10. Red White and Blue (ft. Donnie Van Zant)
11. Simple Man (ft. Brent Smith)
12. Gimme Three Steps
13. Call Me the Breeze
14. Sweet Home Alabama
15. Freebird
16. Celebrating 50 Years of Lynyrd Skynyrd Documentary