E sono dieci.

Dieci album in studio che hanno attraversato più di venticinque anni di storia del metal internazionale; un traguardo incredibile per una band italiana, la più importante, amata, criticata e seguita della scena.

“Sleepless Empire” come detto è la decima tappa di studio dei Lacuna Coil, milanesi di nascita ma assolutamente internazionali d’adozione, un monumento al metal moderno e dark/gothic che ha a suo modo influenzato gruppi da ogni parte del mondo.

Oggi Cristina Scabbia, Andrea Ferro, Marco Coti Zelati e Richard Meiz ci donano questa nuova fatica, riportando il nome della band sulle prime pagine della stampa rock, digitale e cartacea, e noi non possiamo che esserne felici.

L’album in sé prosegue la strada del nuovo corso del gruppo con un sound arcigno, pregno di groove, con il growl di Andrea Ferro in evidenza e una Cristina Scabbia travolgente per prestazione tecnica ed una personalità debordante.

Grazie a un gioco di emozioni e di chiaroscuri che funziona a meraviglia, “Sleepless Empire”, dalla produzione (ancora affidata al bassista Marco Coti Zelati) al songwriting, è l’album che ci si aspettava dai Lacuna Coil, figlio di quel “Comalies” su cui la band ha lavorato (ri-registrandolo) prima di tornare sui nuovi brani.

Alzate quindi il volume e fatevi ancora una volta catturare dalla band meneghina, una forza della natura moderna, malinconica, violenta, raffinata, oscura e solare come le atmosfere che le due voci riescono a creare con una facilità disarmante.

Tra i brani segnalo, oltre alla moderna e super groovy “Scarecrow”, il singolo “Hosting The Shadow” con la partecipazione di Randy Blythe (Lamb Of God) in veste di ospite, “In The Mean Time”, dove l’ospite è invece Ash Costello (New Years Day), e il piccolo gioiello modern alternative melodic metal “In Nomine Patris”, a mio avviso il picco qualitativo di un nuovo lavoro che in sintesi si rivela una raccolta di tracce che in sede live faranno sfracelli.

Non resta che fare i complimenti a questa storica band nostrana che tante soddisfazioni ci ha regalato in passato e che sicuramente continuerà a darci in futuro. Applausi.

Anche nell’immagine i Lacuna Coil si confermano dei fuoriclasse!