Nati come progetto dal chitarrista e produttore svedese Magnus Karlsson (Primal Fear, Free Fall), del cantante Ronnie Romero (Lords of Black, Sunstorm, Rainbow) e del batterista Mike Terrana (Rage, Axel Rudi Pell), i The Ferrymen, sono ormai un gruppo consolidato giunto al quarto disco, dal debutto del 2017. Su “Iron Will”, ancora una volta, la band prende il classico suono heavy metal e lo combina con arrangiamenti più pesanti e moderni. Il songwriting e le strutture epiche di Magnus Karlsson, noto per il suo lavoro con Primal Fear, Allen / Lande, si sente tutto.
Splendida ancora una volta la copertina, opere d’arte per gentile concessione di Stan W. Decker.


L’album inizia con “Choke Hold”, un intro crescendo morbido e arioso in una traccia potente e melodica, con potenti frame di batteria e un esteso assolo di chitarra. “Mother Unholy” è epica nei suoni con un Romero in piena confort zone.
‘Iron Will” è il singolo già uscito su YouTube ha una linee di chitarra melodica e cori in sottofondo, un brano hard rock differente dagli altri del disco.
“Adrenaline” è potente il doppio pedale della batteria potentissimo e il riff di chitarra veloce, ma con “Darkest Storm” si rallenta ancora e qui troviamo un forte uso dei Synth. Dopo la ballad “Dreams And Destiny”, “Dust to Dust” e ‘The Darkness that Divides’ ci riportano ad un power metal, marchio di fabbrica dei The Ferrymen. “Mind Games” ci riporta un po di epicità con un grande lavoro della chitarra solista e grandi cori.

Si chiude con “You’re The Joker”, veloce e più potente, con la batteria e il basso che calciano duramente e un riff di chitarra suonato in ottave che segue la linea vocale di Ronnie, con molti cambiamenti di ritmo, questa rimane la canzone più elaborata del disco.
Alla fine, l’album è esattamente quello che ci si aspetterebbe dai The Ferrymen, una grande produzione una manciata di brani melodic metal ed epic, un album che piacerà agli appassionati del genere.

Tracklist:

1.    Choke Hold
2.    Mother Unholy
3.    Iron Will
4.    Above It All
5.    Adrenaline
6.    Darkest Storm
7.    Dreams And Destiny
8.    Dust To Dust
9.    The Darkness That Divides
10.    Mind Games
11.    You’re The Joker

Line Up:
Ronnie Romero – Vocals
Mike Terrana – Drums
Magnus Karlsson – Guitars