Quando due musicisti di livello assoluto si incontrano e decidono di fare un disco insieme, di norma ne esce sempre qualcosa di notevole, specialmente quando si tratta di bluesman.

L’uno inglese e l’altro nato a Ginevra (ma cresciuto a New Orleans), Ian Siegal e Johnny Mastro sono due musicisti con un curriculum importante e con un modo di fare blues diverso ma perfettamente riconoscibile e soprattutto compatibile.

Dopo un’intensa carriera solista il primo e alla guida dei seminali Johnny Mastro And Mama’s Boys il secondo, i due si sono conosciuti dopo aver firmato entrambi per la label Nugene Records; il feeling dunque si è trasformato da una semplice amicizia ad una collaborazione che li ha visti scrivere e suonare in presa live in studio questo “Easy Tiger”, raccolta di canzoni dove il blues è comandato a bacchetta dalla voce vissuta di Siegal e dall’armonica di Mastro, accompagnate dal batterista Chris Davis e dal bassista Josh Kerin.

Blues, rock’n’roll, swing, la tradizione in questo lavoro è protagonista tra vecchi e sanguigni mid tempo ed irresistibili brani nei quali si torna indietro di almeno sessant’anni tra le strade della Louisiana.

I due protagonisti regalano brividi, la chitarra e l’armonica sanguinano tra una “Tall And Tight” ed una sbarazzina “”Baby You Can Get Your Gone”, ma è il blues disperatamente senza speranza di “No Mercy” che si prende la scena e strappa applausi.

Intenso, suonato con talento e cuore, “Easy Tiger” risulta un album assolutamente consigliato agli amanti del blues più classico e tradizionale, le emozioni non mancano di certo e  la materia è manipolata con assoluta maestria; fatelo vostro.