I Tygers Of Pan Tang non sono nuovi a riedizioni, ricordiamo infatti i tre ep, dove la band ha risuonato con la line up con Jack Meille al canto, i repertori parziali di tre album classici come “Spellbound”, “Wild Catz” e “Crazy Nights”.


Questa volta in realtà non è stata spesa nemmeno una nota in più, infatti “Animal Instinct”, pubblicato nel 2008, che vedeva il debutto di Meille nel ruolo di cantante, ha solo subito una trasformazione nel suono e nella produzione. Infatti, potendo lavorare sulle singole tracce degli strumenti, il noto musicista e produttore Marco Angioni, ha compiuto un lavoro di totale rinnovamento, aprendo lo sviluppo del sound generale, andando anche ad incidere sugli arrangiamenti, ponendo quindi accenti diversi su alcune parti.

Il risultato riesce a migliorare in modo considerevole l’impatto generale di un album, va detto, che funzionava benissimo anche nella versione generale e che già lasciava intravedere scelte future più hard e meno metal. Infatti “Rock Candy”, “Cry Sweet Freedom”, “Live For The Day”, “Winners & Losers” e “Dark Rider” per citare solo alcuni pezzi, erano e restano classici del nuovo corso delle tigri britanniche, che proprio venti anni fa, con l’arrivo del cantante italiano, tornavano a ruggire come nei loro anni migliori, quelli della NWOBHM, quando, guidati ieri come oggi da Robb “riffman” Weir, erano compagni ed allo stesso tempo rivali accrediti di Iron Maiden e Saxon. Se dovessi trovare un solo pezzo che mi ha lasciato un dubbio, è “Hot Blooded”, che nella versione originale ha un suono della chitarra ritmica, che trovo vintage e più affascinnate. Ma si tratta di dettagli di un maniaco dell’ascolto!

Il disco si conclude con l’ottima bonus “Don’t Say Rock & Roll Is Gonna Die”, che solo per il titolo meriterebbe un premio. Brano già reperibile nella versione doppia di “Animal Instinct” pubblicata dalla Angel Air un anno dopo dall’originale, con un dvd allegato filmato nei Berlin Studios.

Naturalmente la band non si è lascata scappare l’occasione di lavorare anche sulla copertina, affidata ad Andy Pilkington, lo stesso che ha curato le grafiche dei dischi successivi del gruppo, tutti su Mighty Music, etichetta che ora ha i diritti anche di “Animal Instinct”.

Disponibile anche in vinile blu, ma affrettatevi perché le copie stanno esaurendo, “Animal Instinct” è la nuova versione di un album bello, solido, ricco di energia e belle canzoni, che tre lustri fa, certificava il ritorno di una delle più grandi hard/metal band di sempre e che oggi si riprende la scena!

La line up dei Tygers Of Pan Tang che ha registrato “Animal Instinct” nel 2008

Jacopo Meille: voce e cori

Robb Weir: chitarre

ùDean Robertson: chitarre

Brian West: basso

Craig Ellis: batteria

Produzione: Ben Matthews

Re-mix e ri-master: Marco Angioni

Artowrk: Andy Pilkington