Quarantasei anni di storia e ben 20 album, una vita dedicata all’hard’n’heavy da parte dei canadesi Anvil.
Grazie ai loro primi tre album,‘”Hard ‘N’ Heavy” del 1981, “Metal on Metal” del 1982 e “Forged in Fire” del 1983, hanno sfiorato il successo e sono riusciti a sopravvivere nel mondo spietato del business musicale.

Robb Reiner alla batteria, Lips alla voce e chitarra solista sono rimasti “metallari” da una vita e con l’aiuto di Chris “Christ” Robertson al basso tornano appunto con il loro ventesimo disco.
Musicalmente “One And Only”, prodotto da Martin “Mattes” Pfeiffer (U.D.O., ) e Jörg Uken presso lo studio Soundlodge a Rhauderfehn, Germania, è quello che ti aspetteresti: riff, strutture di canzoni classiche e melodie semplici ma orecchiabili ritornelli semplici e un po trapassati .
Ci sono però alcuni brani che ti restano in testa, come “Fight for Your Rights” o “Dead man Shoes” che ricordano molto i Motorhead (d’altronde parecchi anni fa Lips era stato uno dei papabili chitarristi di Lemmy).
La voce di Lips è sempre un po’ goffa, ma ci abbiamo fatto l’abitudine e lo amimao anche per questo.

Nel disco ci sono alcun momenti abbastanza sgonfi di carica, ma “Rocking the World” è l’inno da cantare ai concerti e ci restituisce i veri Anvil. A conti fatti noi gli Anvil li amiamo così, da una vita e ancora di più da quando hanno fatto dal 2008 “The Story Of Anvil rockumentary”, in “World Of Fools” tornano alle radici più decise e metal, o la pesante “Condemned To Liberty” ci porta allo speed finale di “Blind Rage”.
Gli Anvil sono la classica band da prendere o lasciare. Ma voi vorreste mai sentire un disco degli AC/DC progressive?

Bentornati ragazzi!

Anvil: una vita dedicata all’heavy metal, con un sogno mai uscito dal cassetto!!

Tracklist:

  1. ONE AND ONLY
  2. FEED YOUR FANTASY
  3. FIGHT FOR YOUR RIGHTS
  4. HEARTBROKEN
  5. GOLD AND DIAMONDS
  6. DEAD MAN SHOES
  7. TRUTH IS DYING
  8. ROCKING THE WORLD
  9. RUN AWAY
  10. WORLD OF FOOLS
  11. CONDEMNED LIBERTY
  12. BLIND RAGE

Line up:

  • Robb Reiner: drums
  • Steve “Lips” Kudlow: guitars, vocals
  • Chris Robertson: bass