Quarantasei anni di storia e ben 20 album, una vita dedicata all’hard’n’heavy da parte dei canadesi Anvil.
Grazie ai loro primi tre album,‘”Hard ‘N’ Heavy” del 1981, “Metal on Metal” del 1982 e “Forged in Fire” del 1983, hanno sfiorato il successo e sono riusciti a sopravvivere nel mondo spietato del business musicale.
Robb Reiner alla batteria, Lips alla voce e chitarra solista sono rimasti “metallari” da una vita e con l’aiuto di Chris “Christ” Robertson al basso tornano appunto con il loro ventesimo disco.
Musicalmente “One And Only”, prodotto da Martin “Mattes” Pfeiffer (U.D.O., ) e Jörg Uken presso lo studio Soundlodge a Rhauderfehn, Germania, è quello che ti aspetteresti: riff, strutture di canzoni classiche e melodie semplici ma orecchiabili ritornelli semplici e un po trapassati .
Ci sono però alcuni brani che ti restano in testa, come “Fight for Your Rights” o “Dead man Shoes” che ricordano molto i Motorhead (d’altronde parecchi anni fa Lips era stato uno dei papabili chitarristi di Lemmy).
La voce di Lips è sempre un po’ goffa, ma ci abbiamo fatto l’abitudine e lo amimao anche per questo.
Nel disco ci sono alcun momenti abbastanza sgonfi di carica, ma “Rocking the World” è l’inno da cantare ai concerti e ci restituisce i veri Anvil. A conti fatti noi gli Anvil li amiamo così, da una vita e ancora di più da quando hanno fatto dal 2008 “The Story Of Anvil rockumentary”, in “World Of Fools” tornano alle radici più decise e metal, o la pesante “Condemned To Liberty” ci porta allo speed finale di “Blind Rage”.
Gli Anvil sono la classica band da prendere o lasciare. Ma voi vorreste mai sentire un disco degli AC/DC progressive?
Bentornati ragazzi!
Tracklist:
- ONE AND ONLY
- FEED YOUR FANTASY
- FIGHT FOR YOUR RIGHTS
- HEARTBROKEN
- GOLD AND DIAMONDS
- DEAD MAN SHOES
- TRUTH IS DYING
- ROCKING THE WORLD
- RUN AWAY
- WORLD OF FOOLS
- CONDEMNED LIBERTY
- BLIND RAGE
Line up:
- Robb Reiner: drums
- Steve “Lips” Kudlow: guitars, vocals
- Chris Robertson: bass