Quando nel 2019 lessi, che i Grand Slam di Phil Lynott sarebbero usciti con un disco intitolato “Hit The Ground” sobbalzai sulla sedia.
La band fu formata da Lynott (che aveva appena sciolto i Thin Lizzy), insieme a Lauren Archer talentoso chitarrista che arrivava da molte collaborazioni e Mark Stannway, tastierista.
Nonostante moltissimi live che comprendevano canzoni dei Thin Lizzy e alcune scritte con Archer, la band non ottenne nessun contratto discografico, Lynott morì per insufficienza epatica nel 1986 e il progetto morì con lui.
Nel 2019 “Hit The Ground” venne pubblicato con numerosi brani mai registrati dal gruppo e suonati solo live, tipo “Nineteen”, “Sister Of Mercy” o “Dedication”scritta con Lauren Archer, un disco che ho letteralmente consumato, con un grande cantante Mike Dyer che non conoscevo, Rocky Newton al basso e Benjy Reid, batteria.
Adesso i Grand Slam di Archer ritornano con il nuovo “Wheel Of Fortune”, u album di inediti legato alla tradizione ma con una buona produzione moderna, fresca e incisiva e se amate l’hard rock di stampo inglese questo è il disco che fa per voi.
“There Goes My Heart” apre spavalda con Archer che fa un lavoro immenso alla chitarra e anche Dyer alla voce si conferma un ottimo cantante, capace di indovinare linee melodiche efficaci, come dimostra “Starcrossed Lover” che ti entra subito in testa.
“Come Together (In Harlem)” il terzo singolo è l’unico pezzo risalente all’84 con il testo scritto da Phil insieme ad Archer e riadattato oggi in maniera favolosa. “Feeling Is Strong (Jo’s Song)” è una ballad straordinaria
Bellissima “Spitfire” con una sezione ritmica da favola e un guitar working maestoso.
la seconda parte del disco mantiene alto il livello, soprattutto con la stupenda “Pirate Song” con un intro acustico che porta il brano a crescere lentamente in un esplosione di hard rock cadenzato da riff potenti.
Bella prova dei Grand Slam, un disco semplice, ma curato nei particolari.
Bel disco con la benedizione di Phil.

I Grand Slam, quattro amici e lo spirito di Phil Lynott che aleggia intorno!

Track listing

1. There Goes My Heart

2. Starcrossed Lovers

3. Come Together (In Harlem)

4. Trail Of Tears

5. Feeling Is Strong (Jo’s Song)

6. Spitfire

7. I Wanna Know!

8. Pirate Song

9. Afterlife

10. Wheel Of Fortune

Line-up

Mike Dyer (voce)

Laurence Archer (chitarra)

Rocky Newton (basso)

Benjy Reid (batteria)