Non si può scrivere due righe su questo nuovissimo album firmato Cody Dickinson senza parlare dei North Mississippi Allstars, band che il batterista, cantante, chitarrista, tastierista e produttore cinematografico americano divide con il fratello Luther.
Fondati nel 1996, la North Mississippi Allstars ha dato vita ad una serie di album dove spaziare dal blues, al soul, dal folk al southern, fino al rock/pop è stata la regola fondamentale per regalare opere di grande spessore artistico, culminate con la pubblicazione del capolavoro “Up And Rolling” licenziato ormai cinque anni fa.
Dopo aver dato alle stampe ancora un bellissimo lavoro (“Set Sail” del 2022), Cody tra i tanti impegni è riuscito finalmente a lavorare su i dieci brani che trovate su questo splendido album solista, dove il musicista di Hernando (Mississippi) ha fatto tutto da solo, confermandosi ancora una volta come un inesauribile talento.
“Homenade” lascia spazio alla vena creativa di Dickinson che crea una raccolta di brani bellissimi ed assolutamente diversi uno dall’altro, affrontando generi diversi con il solito piglio già assolutamente presente nella North Mississippi Allstars.
Si passa quindi dal blues pregno di divertente rockabilly dell’opener “Homende Blues”, al funk rock di “As Fast As It Comes”, al rock di “Worldwide”, al soul di “Goodbye Albuquerque, Tuesday Night” il tutto senza risultare dispersivo, anzi.
Ascoltando “Homenade” si ha l’impressione di entrare in un caleidoscopio musicale dove i brani si succedono così come i generi che li hanno ispirati con una semplicità e fluidità che ha dell’incredibile.
Grande musicista, talento enorme. Ascoltatelo e dite che l’avete scoperto grazie a BackInRock!!