Si torna a parlare di hard rock melodico, grazie ai Nightblaze, band tutta italiana all’esordio con Art Of Melody Music / Burning Minds Music Group, firma autorevole, non solo nel nostro paese, per quanto riguarda un genere che rimane ancora di nicchia ma sa regalare grande musica ed emozioni a non finire agli appassionati, soddisfazioni non legate ai numeri bensì alla qualità delle proposte.

I Nightblaze, che fanno parte di questa elite di band fuori dal coro, sono all’esordio con questo primo album omonimo che vede però all’opera vecchie volpi della scena; anticipato da una manciata di singoli (che troverete sul web), Nightblaze è un album piacevole, melodico, ma pregno di quell’energia hard rock, che lo rende apprezzabile anche dai palati più ruvidi. Il sound è quanto di più anni ottanta si possa trovare in giro, ma senza lasciare in bocca un sapore nostalgico, semmai facendo ritrovare quella voglia di chorus e refrain melodici accompagnati da tastiere bombastiche e chitarre dall’alto voltaggio.

La band nasce tre anni fa grazie al polistrumentista e produttore Dario Grillo (Platens, Violet Sun) a cui si aggiungono il fratello Alex alla batteria (Platens, Violet Sun, Verdemela), il cantante Damiano Libianchi (Perfect View) e la bassista Federica Raschellà (Steel Tyrant, Evil Eyes).

L’album non ha passaggi a vuoto e tutti i brani si susseguono energici e melodici, regalando attimi di grande rock melodico grazie per esempio ad un hit da arena rock anni ottanta come “Take On Me” o alla stupenda “Diana”, perla di questa track list che non smette di farci cantare chorus che si stampano in testa dopo un paio di ascolti (come accade anche con “Hold On To Me”).

Dario Grillo si dimostra sul pezzo sia con la chitarra che con le tastiere, mentre la band lo segue compatta alzando l’asticella emozionale con ”Carry On” e quella dell’energia con “Fading Away”.

Si tratta di un album consigliato non solo agli appassionati del genere ma, in generale, a chi apprezza la buona musica.