I Smoking Snakes, elettrizzanti sleaze metaller provenienti da Goteborg, in Svezia, hanno pubblicato il loro attesissimo album di debutto “Danger Zone” (la copertina dice tutto su cosa ascolterete), con la Frontiers che un paio di anni fa li aveva notati per un demo autoprodotte interessante.
il quartetto composto da Brett Martin (voce e chitarra ritmica), Andy Delarge (basso), Stan Ricci (batteria) e Leo Razor (chitarra solista) , si annuncia come il naturale proseguio di W.A.S.P., Ratt, Dokken, Kiss etc etc.
Pur essendo ben consapevoli che nulla si può più inventare in questo come in altri generi affini, gli Smoking Snakes, fanno le scelte giuste per lasciare un buon segno.
Prodotto da Jakob Herrmann (Amaranthe,Anthrax, Europe, Hardcore Superstar), nei suoi iconici Top Floor Studios.
Il disco ben prodotto parte con “Angel Calling” brano roccioso e subito notiamo la voce roca e aggressiva di Brett, “Sole Survivors”, “Run For Your Life”, sono brani duri ma ruffiani al punto giusto con i cori a farla da padrone, come si confà in questo genere.
“Lady Lucky” episodio un po meno serrato, ma anche qua con un ritornello di quelli che rimangono in testa subito, ma anche “Restless And Wild”, “Sorrow Death And Pain”.

Il disco fila via liscio senza momenti sorprendenti, ma la produzione e la giovane età del gruppo che sfoga tutta la sua aggressività lo rendono godibile.
Volevo segnalare un brano su tutti “Who I Am” in cui si sente l’influenza degli W.A.S.P. e di Blackie Lawless in particolare nel cantato, che aleggia in tutto il disco.
Un bell’esordio coinvolgente, per gli amanti di questo genere che è passato ultimamente molto in secondo piano, un disco che secondo me sarà valorizzato ancora di più dalle esibizioni dal vivo dai quattro svedesi.

TRACKLIST:
1 Angels Calling
2 Sole Survivors
3 Run For Your Life
4 Lady Lucky
5 Excited
6 Restless And Wild
7 Sorrow, Death And Pain
8 There Is No Tomorrow
9 Who Am I
10 We Are Alive
11 Rocking To The Morning Light

SMOKING SNAKES
Brett Martin – lead vocals, rhythm guitar
Andy Delarge – bass, backing vocals
Stan Ricci – drums, backing vocals
Leo Razor – lead guitar, backing vocals