Questo è un album atteso ormai da circa 10 anni, o forse più, ma complici vari intoppi e sopratutto lo stato di salute dell’ex chitarrista dei Motley Crue Mick Mars, che combatte ormai da anni con la sua anchilosi delle anche.
I primi singoli pubblicati sono stati accolti subito con alcune polemiche da parte dei fans dei Crue, che nei commenti accusano il settantaduenne Mars di essersi allontanato dal tipico suono che ha reso famosa la band Losangelina.
Ma giustamente che senso ha riproporre e rincorre quei tempi e quei suoni?


Mick Mars ha tirato fuori qualcosa di diverso, moderno, praticamente l’altra sua faccia, più oscura forse e potente ma di gran classe.
“Loyal To The Lie” la canzone che apre il disco mette subito in mostra una produzione praticamente perfetta, ma d’altronde il lavoro di produzione è stato affidato a Michael Wagener (Accept, Motley Crue, Metallica,Alice Cooper): il riff è durissimo ma nel breve assolo si riconosce subito la mano di Mars.
“Broken On The Inside” favolosa e anche questa tagliente.
Si rallenta un attimo con “Alone”, ma “Killing Breed” con le tastiere suonate da Paul Taylor (Winger), tracciano una linea di suono oscura e minacciosa.
“Memories” è dolce e misteriosa quasi interamente condotta dal suono di in pianoforte.
Con “The Ride Side Of Wrong” si fa un bel salto negli anni 90, con i cori che ricordano molto gli Alice In Chains.
Il riff di “Ready To Roll” è potetenssimo e sporco quasi stoner, “Undone” è l’ultimo singolo rilasciato ed è secondo me la canzone più adatta per le radio.
“Ain’t going Back” siamo di nuovo negli anni 90 e poi “LA Noir” blues strumentale che chiude il disco, in cui Mars si lascia andare in un bell assolo che non si trova in tutto il lavoro.

A “The Other Side Of Mars” hanno contribuito i cantanti Jacob Bunton (ADLER) e Brion Gamboa, il bassista Chris Collier, il tastierista Paul Taylor (WINGER) e il batteristaRay Luzier (KORN).
Insomma un disco atteso per anni e che soddisfa pienamente la lunga attesa, secondo chi scrive.
A voi l’ardua sentenza

Mick Mars:, rughe, chitarre e rock’n’roll. Fino alla fine!!

Tracklist:

01 – “Loyal To The Lie”
02 – “Broken On The Inside”
03 – “Alone”
04 – “Killing Breed”
05 – “Memories”
06 – “Right Side Of Wrong”
07 – “Ready To Roll”
08 – “Undone”
09 – “Ain’t Going Back”
10 – “LA Noir”