I “Trespass” di “Mark Sutcliffe” (voce e chitarra), non sono uno dei gruppi che ti vengono subito in mente quando pensi al periodo della “NWOBHM“, eppure loro c’erano fin dalla fine degli anni ’70 con il loro primo singolo “One Of These Days” che li rese abbastanza noti.
Purtroppo aspettarono l’arrivo di un contratto con una “major” per produrre il loro disco d’esordio e così saltarono un turno, e quando registrarono il loro debutto nel 1993: il treno era ormai passato.
Ma “Mark Sutcliffe” non si è mai dato per vinto e nel nuovo millennio ha reclutato dei nuovi membri ed è ripartito con 2 dischi: “Trespass” e “ Footprints In The Rock” del 2018 passati sotto traccia.
Nella seconda metà del 2023 arriva “Wolf At The Door” registrato ai Krooks Hall Studios nel Suffolk per l’etichetta tedeca “From The Vaults”, 11 tracce che trasudano tutta l’atmosfera britannica di inizio anni ’80 con testi che sono però incentrati sui problemi attuali, specialmente l’ambiente.
I primi tre pezzi sono molti belli, “Blackhorn” “Daggers Dawn” e l’epica “Force Of Nature” con le due chitarre che incrociano melodie alternate dalla voce che ha sempre un non so che di nostalgico nel cantato di “Mark Sutcliffe”.
Il disco si lascia ascoltare molto bene e la produzione di “Nigel Palmer” è ottima esaltando molto la parte ritmica.
Bella “Crooked Cross” in stile primi “Judas Priest” e l’accoppiata finale “I Live Like A King” e “Wolf At The Door” chiude un bel disco che vale la pena di essere ascoltato.
L’artwork, di “Mark Wilkinson” (Iron Maiden, Judas Priest) è veramente curato e bello.
Per gli ascoltatori di quel sound che amiamo sempre più ricordare, ma per fortuna alcune band come i “Trespass” continuano a tenere vivo il ricordo.
Alessio Antonietti
Lineup:
Mark Sutcliffe – guitar/vocals
Joe Fawcett – guitar
Jason Roberts – drums
Wil Wilmot – bass
Tracklist:
1. Blackthorn
2. Daggers Drawn
3. Force Of Nature
4. Other Worlds
5. Ghost Pilot
6. Back To The Woods
7. Crooked Cross
8. Unsinkable
9. Stranger In Paradise
10. Live Like A King
11. Wolf At The Door